AssoAmbiente

Circolari

2026/067/SAEC-EUR/FA

L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.

L’indagine mira a sostenere lo sviluppo di un lavoro per migliorare l’attuazione della procedura di spedizione dei rifiuti in Amber list, ovvero quella che disciplina i movimenti transfrontalieri di rifiuti destinati al recupero che presentano rischi per la salute umana e per l’ambiente. Questi rifiuti infatti sono soggetti a controlli più rigorosi (tra cui obblighi di notifica preventiva scritta e consenso informato prima della spedizione).

Nel sondaggio vi sono domande finalizzate a mappare gli impianti di recupero che hanno ottenuto l’autorizzazione preventiva per ricevere questo tipo di rifiuti, verificare se vi sono differenze di applicazione delle norme tra gli stati, valutare l’efficienza del sistema e le esperienze pratiche degli operatori del settore.

Si informano quanti interessati che sarà possibile partecipare al sondaggio, disponibile qui, fino al prossimo 18 marzo 2026.

» 11.02.2026

Recenti

04 Aprile 2019
097/2019/LE
Indagine sui rischi ambientali nelle imprese – richiesta partecipazione questionario
Leggi di +
04 Aprile 2019
096/2019/TO
ARERA – differimento del termine per trasmissione dati richiesti al il 2 maggio 2019
Leggi di +
03 Aprile 2019
056/2019/NE
Sentenza della Corte di Giustizia europea su EoW
Leggi di +
03 Aprile 2019
057/2019/NA
Corte di Giustizia europea - Sentenza sulle spedizioni di rifiuti
Leggi di +
03 Aprile 2019
055/2019/LE
Criticità per stipula polizze incendio impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL