AssoAmbiente

Circolari

2026/081/SAEC-REN/LE


Pubblicato sul portale del RENTRI e sul portale dell'Albo il seguente comunicato: 

“l’evento di cui all’avviso del 13/02/2026 09:00 [cfr. circolare Assoambiente n. 074/2026], il quale ha causato la parziale e temporanea indisponibilità dei servizi RENTRI, è da considerarsi chiuso limitatamente ai seguenti ambiti:

  • servizio per l’iscrizione e il versamento del contributo;
  • servizio per la vidimazione digitale dei FIR e dei registri;
  • servizi di supporto per la tenuta dei registri di carico e scarico e la trasmissione al RENTRI dei dati riferiti alle operazioni annotate sul registro cronologico di carico e scarico.
     

Pertanto, a decorrere dalle 00.00 del 18 febbraio 2026, vi sarà il ripristino delle regolari modalità operative dei servizi sopra indicati e non è più consentito l’utilizzo delle modalità operative di sicurezza previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025.

Permangono le disposizioni relative alla possibilità di utilizzare le modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR in formato digitale, previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026, sino a nuovo avviso. Nelle more della pubblicazione dell’avviso di chiusura, la gestione dei FIR in formato digitale, con le modalità operative previste dall'articolo 7, comma 8, del DM 59/2023, è comunque da considerarsi un’opzione vigente ai fini di legge.”

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 17.02.2026

Recenti

16 Aprile 2020
115/2020/TO
ANAC - indicazioni alle stazioni appaltanti ed al Governo per l’emergenza COVID-19
Leggi di +
15 Aprile 2020
079/2020/CS
COVID-19 e gestione rifiuti – Documento di orientamento della Commissione europea
Leggi di +
15 Aprile 2020
114/2020/CS
COVID-19 e gestione rifiuti – Documento di orientamento della Commissione europea
Leggi di +
14 Aprile 2020
078/2020/CS
Schema di Regolamento europeo su limitazioni PFOA e PFOS
Leggi di +
14 Aprile 2020
113/2020/CS
Schema di Regolamento europeo su limitazioni PFOA e PFOS
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL