AssoAmbiente

Circolari

2026/089/SAEC-ARE/CC

In data odierna 25 febbraio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 49Istituzione di un Tavolo di lavoro per l’attuazione e il monitoraggio della riforma dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani (TICSER)”. 

Si ricorda che il TICSER - Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti è stato approvato dall’Autorità con Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 (v. circolare Assoambiente n. 309 del 6 agosto 2025). Il provvedimento reca le disposizioni aventi ad oggetto i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Tale riforma avrà efficacia a decorrere dall’annualità 2028.

In particolare, nella Delibera n. 49 l’Autorità ha dichiarato che “nel corso della consultazione, è emersa la richiesta, in relazione alla roadmap delle principali attività individuate dall’Autorità come funzionali all’avvio ordinato della riforma, di stabilire, nel corso del biennio propedeutico 2026-2027, un tavolo permanente di confronto con la finalità di indirizzare e monitorare le azioni da intraprendere, valutare l’impatto delle misure previste, condividere soluzioni efficaci e armonizzate a livello nazionale”. 

Pertanto l’Autorità, ritenuto opportuno instaurare un’interlocuzione di carattere stabile con i soggetti titolari di competenze in materia, ha deliberato di istituire un Tavolo di lavoro tra l’Autorità e le associazioni maggiormente rappresentative dei Comuni (ANCI), degli Enti di governo dell’ambito e dei soggetti gestori (tra cui Assoambiente), finalizzato a coordinare l’attuazione e il monitoraggio della riforma di riordino dei corrispettivi del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, di cui alla deliberazione 396/2025/R/RIF. 

L’Autorità ha infine previsto che il coordinamento del Tavolo sia svolto dal Direttore della Direzione Tariffe e Corrispettivi Ambientali ed ha dato mandato di convocare le riunioni del Tavolo, definendone il calendario in coerenza con gli obiettivi della roadmap di attuazione e di monitoraggio della riforma.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della Delibera in allegato.

» 25.02.2026
Documenti allegati

Recenti

26 Gennaio 2026
2026/040/SAEC-REN/LE
Aggiornamento schede formative RENTRi
Leggi di +
26 Gennaio 2026
2026/039/SA-LAV/MI
Seminario formativo Fondo Previambiente – Riccione, 26-27 febbraio 2026.
Leggi di +
23 Gennaio 2026
2026/038/SAEC-REN/LE
Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
Leggi di +
23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL