AssoAmbiente

Circolari

2026/106/SAEC-ARE/CC

In data 10 febbraio 2026 ARERA ha comunicato che è aperta la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2025, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi di comunicazione all’Autorità, previsti dall’articolo 58 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).

Sono tenuti alla compilazione, tramite piattaforma online, entro il 31 marzo 2026:

  • gli Enti territorialmente competenti (ETC);
  • i Gestori che al 31 dicembre 2025 svolgevano almeno una tra le attività di raccolta, trasporto spazzamento, lavaggio strade, gestione tariffe e rapporto con gli utenti, ivi inclusi i Comuni che le gestiscono in autonomia.
     

Sono previste 3 raccolte dati distinte articolate in relazione allo schema regolatorio di riferimento:

  1. “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I [Riservato a ETC]” per la trasmissione all’Autorità, da parte dell’ETC, della relazione attestante il rispetto dei relativi obblighi di servizio, nonché di alcuni dati caratterizzanti l’ambito tariffario servito (numero di utenze domestiche/non domestiche e link alla carta di servizio);
  2. “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I + standard, II, III, IV [Riservato ai Gestori]” per la trasmissione all’Autorità e all’ETC, da parte del Gestore, delle informazioni concernenti lo schema regolatorio individuato dall’Ente territorialmente competente per ciascun ambito tariffario di competenza, ivi incluse eventuali variazioni (standard non applicati e/o standard ulteriori e/o migliorativi), nonché i dati registrati per le prestazioni soggetti a livelli generali di qualità;
  3. “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I + standard, II, III, IV [Validazione da parte di ETC]”, per la validazione da parte dell’ETC dei dati trasmessi dai Gestori tramite la raccolta di cui al precedente punto 2 (accessibile all’ETC in modalità “sola lettura”).

Per ciascuna raccolta, ARERA ha reso disponibili specifiche istruzioni di compilazione.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Comunicato consultabile qui.

» 10.03.2026

Recenti

03 Agosto 2020
223/2020/PE
Regione Lombardia - indirizzi per applicazione WT BAT Conclusion
Leggi di +
31 Luglio 2020
222/2020/NE
Pareri VIII Camera e 13a Senato sull’Atto 169 (recepimento direttiva UE rifiuti e imballaggi)
Leggi di +
31 Luglio 2020
221/2020/PE
Pareri VIII Camera e 13a Senato sull’Atto 168 (recepimento direttiva UE 2018/850 discariche)
Leggi di +
31 Luglio 2020
220/2020/CS
Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”
Leggi di +
31 Luglio 2020
146/2020/CS
ASSORAEE - Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL