AssoAmbiente

Circolari

2026/113/SAEC-FIN/PE

Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Bando RAEE 2026 per l’assegnazione di risorse economiche destinate al potenziamento e allo sviluppo del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Le risorse, messe a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi, sono destinate ai Comuni e alle società che effettuano la raccolta dei rifiuti elettronici per loro conto, con l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture e migliorare i servizi di raccolta sul territorio.

Il Bando si articola in tre Misure di finanziamento:

  • Misura A – finanziamento per opere presso il centro di raccolta (CdR) e per l’acquisto di beni e attrezzature necessari alla sua operatività;
  • Misura B – finanziamento per la realizzazione di nuovi centri di raccolta nei Comuni in cui non sia già presente un CdR iscritto al portale del CdC RAEE;
  • Misura C – finanziamento di progetti per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio e di iniziative di comunicazione locale.
     

Ogni potenziale candidato potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.

La partecipazione al Bando è prevista nella sola modalità online, la domanda deve essere predisposta mediante l’apposita funzionalità disponibile nell’area riservata del portale del CdC RAEE www.cdcraee.it, a cui si accede con le credenziali fornite dallo stesso CdC RAEE. Il Modello di domanda e tutta la documentazione obbligatoria dovranno essere compilati e trasmessi a partire da oggi e entro le ore 17.00 del 13 maggio 2026.

Trascorso tale termine, le funzionalità per la compilazione e l’invio delle domande saranno disattivate e i contenuti precedentemente inseriti saranno accessibili al proponente in sola modalità di lettura e non modificabili. Le domande in corso di compilazione, ovvero incomplete e non trasmesse, e le domande inviate oltre il termine ultimo indicato saranno considerate come non pervenute e pertanto escluse dalla valutazione.

Per favorire la partecipazione di tutti i Comuni e delle aziende della raccolta interessati, il CdC RAEE promuove un webinar dedicato, che si terrà il prossimo 19 marzo alle ore 11.00, durante il quale verranno approfonditi i contenuti del Bando e le modalità di presentazione della domanda di ammissione e verranno illustrate le risorse economiche disponibili per le diverse Misure. Per accedere al webinar sarà sufficiente collegarsi a questo link https://bit.ly/webinar_bandoRAEE_2026, qualche minuto prima dell’inizio. La registrazione del webinar sarà resa disponibile sul sito del CdC RAEE.

Tutte le informazioni utili, il testo ufficiale del Bando, le FAQ e tutta la documentazione sono disponibili di seguito.

La Segreteria tecnica del Bando fornisce supporto agli iscritti nella fase di predisposizione della documentazione richiesta ai seguenti contatti: tel.: 334.7063353 – 02.87244912 - mail: bando@cdcraee.it attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

» 16.03.2026

Recenti

10 Febbraio 2026
2026/062/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario per le PMI
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/061/SAEC-EUR/FA
Tecnologie per il riciclo della plastica in UE – Rapporto PRE
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/058/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS – Circolare INPS n. 12 del 5.2.2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL