AssoAmbiente

Circolari

2026/121/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Infrazioni di marzo 2026 in cui è presente un parere motivato per l’Italia (INFR (2024)2053) per il non corretto e incompleto recepimento della direttiva sulla plastica monouso.

Si ricorda che a maggio 2024 l’Unione Europea aveva aperto una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia tramite una lettera di costituzione in mora in quanto il nostro Paese aveva recepito in maniera incompleta la direttiva sulla plastica monouso (direttiva 2019/904/UE) nella disciplina interna, in particolare riguardo "l'introduzione di una soglia minima relativa alla definizione di "plastica", l'esenzione dei prodotti in plastica biodegradabile da alcune disposizioni e la limitazione della responsabilità dei produttori di coprire i costi della raccolta dei rifiuti."

A tal proposito, nel parere dello scorso marzo 2026, l’UE ritiene che l’Italia non ha modificato la normativa nazionale sulla plastica monouso e non ha fornito adeguate spiegazioni sul mancato corretto recepimento di cui sopra; inoltre segnala che il Paese non ha rispettato i tempi, pubblicando il Dlgs 196/2021 in Gazzetta ufficiale mentre il dialogo con le Istituzioni Ue era ancora in corso. 

Si ricorda infatti che l'Italia aveva inviato la bozza di decreto legislativo alla Commissione UE nel settembre 2021 con il periodo per la valutazione del documento che si sarebbe chiuso il 23 dicembre 2021, mentre il D.lgs. n. 196/2021 è stato invece pubblicato in Gazzetta ufficiale il 30 novembre 2021, dunque prima.

Ora le Autorità nazionali hanno due mesi di tempo per fornire chiarimenti validi sul tema, altrimenti la Commissione potrebbe deferire la questione alla Corte di Giustizia europea.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento si rimanda al Pacchetto Infrazioni di marzo 2026 in allegato alla presente.

» 17.03.2026
Documenti allegati

Recenti

22 Giugno 2022
2022/180/SA-NOT/LE
Risposta MiTE su Interpello Piani di gestione dei rifiuti portuali
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/179/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP – Accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio europeo
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/178/SA-GIU/TO
Appalto rifiuti – obblighi dichiarativi sul provvedimento espulsivo
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/177/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su illegittimità delega al Comune a rilascio autorizzazione impianto trattamento rifiuti
Leggi di +
21 Giugno 2022
2022/176/SA-LAV/MI
Accordo 18 maggio 2022 - Rinnovo CCNL Servizi Ambientali – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL