AssoAmbiente

Circolari

2026/137/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha avviato un questionario tecnico, volto a raccogliere dati per contribuire ad uno studio dedicato alla presenza dei PFAS nei rifiuti, che si chiuderà il prossimo 10 aprile 2026.

Si ricorda che i PFAS sono sostanze chimiche altamente persistenti, ampiamente utilizzate in prodotti industriali e di consumo. La loro resistenza alla degradazione e la capacità di accumularsi nell’ambiente e negli organismi pongono rilevanti criticità ambientali e sanitarie, rendendo urgente una migliore gestione dei flussi di rifiuti che li contengono.

Per quanto di interesse, si informa che FEAD è stata direttamente invitata a contribuire allo studio dal consorzio di consulenti incaricati dalla Direzione Ambiente della Commissione Europea (DG ENV) che si occuperà di redigerlo. Lo studio avrà il fine di:

  • individuare eventuali lacune nella normativa UE sulla gestione dei PFAS nei rifiuti;
  • identificare i principali flussi di rifiuti contenenti PFAS da prioritizzare per possibili interventi regolatori;
  • proporre opzioni di policy per migliorare la gestione dei rifiuti contenenti PFAS e il controllo delle emissioni.
     

Per supportare questo lavoro, è stato avviato il questionario di cui sopra volto a raccogliere dati e informazioni su: mappatura dei PFAS nei rifiuti, regolamentazione vigente, standard applicati, esigenze di monitoraggio, metodi analitici e capacità di laboratorio.

Il questionario è disponibile qui e in allegato si condivide il documento con alcune risposte proposte da FEAD.

Invitiamo quanti interessati ad inviare alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org), entro il prossimo 3 aprile 2026, osservazioni e integrazioni sull’allegato, al fine di contribuire all’invio all’UE di dati ed elementi specifici nazionali.

» 27.03.2026
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2025
2025/158/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti – invio contributi entro il 13 maggio 2025.
Leggi di +
22 Aprile 2025
2025/157/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Leggi di +
18 Aprile 2025
2025/156/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz idoneità RT
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/155/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/154/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2025 su iscrizione attività raccolta e trasporto rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti – Modifica Deliberazione n. 5/2016
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL