AssoAmbiente

Circolari

2026/141/SAEC-DIS/PE

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta alla istanza di consulenza giuridica 17 marzo 2026, n. 6, ha precisato che l'aliquota IVA del 22% si applica solo alla specifica attività deposito dei rifiuti in discarica o avvio ad incenerimento senza recupero energetico. Restano escluse le altre attività che rientrano nella definizione di "gestione dei rifiuti" (art. 183, lett. n) del D.lgs. n. 152/2006), tra cui quella di trasporto dei rifiuti, che rimangono soggetta alla aliquota IVA del 10%.

Si ricorda in merito che con la Legge n. 307/2024 (Legge Bilancio 2025) è stata introdotta una modifica 

al DPR n. 633/1972 (Testo unico dell'IVA) tale per cui in relazione al punto numero 127-sexiesdecies) alla tabella A, parte III, del DPR 26 ottobre 1972, n. 633, veniva alzata al 22% l'aliquota dell'imposta - attualmente del 10% - unicamente per lo smaltimento dei rifiuti in discarica o per l'incenerimento senza recupero efficiente di energia mentre rimaneva ferma l'aliquota IVA del 10% per le altre operazioni di trattamento dei rifiuti urbani e speciali ivi previsti, nonché per le attività di gestione di impianti di fognatura e depurazione (v. circolare Assoambiente n. 018/2025).

Sempre in materia, l’Agenzia delle Entrate ricorda che in risposta all’interrogazione parlamentare n. 5­03851 (Comaroli), la Sottosegretaria per l'economia e le finanze, Albano, aveva ricordato che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) aveva precisato che “l'esclusione dell'IVA agevolata interessa solo l'operazione di consegna  dei rifiuti a un impianto di discarica e non anche la fase antecedente del trasporto che, non essendo espressamente prevista come esclusione dalla norma in esame, deve considerarsi rientrare nelle « prestazioni di gestione » con IVA agevolata” (v. circolare Assoambiente n. 200/2025).

In risposta al quesito, l’Agenzia delle Entrate ribadisce quindi che l'azione del trasporto dei rifiuti sopra menzionati qualora diretta a qualsiasi operazione di gestione rifiuti, come anche il conferimento diretti a impianto di discarica o di incenerimento senza recupero di energia applica l'aliquota agevolata IVA.

Per ulteriori informazioni si rimanda al documento dell’Agenzia delle Entrate, disponibile qui.

» 30.03.2026

Recenti

28 Marzo 2025
2025/134/SAEC-NOT/PE
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/133/SA-LAV/MI
Legge n. 203/2024 (“Collegato Lavoro”) – Circolare Ministero del Lavoro n. 6 del 27.3.25.
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/132/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su attività di spazzamento meccanizzato
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/131/SAEC-COM/CS
Rapporto annuale CdC RAEE
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/130/SAEC-TEX/CS
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL