AssoAmbiente

Circolari

2026/143/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha definito i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di noleggio operativo e la fornitura di computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati (CAM ICT) che, ai sensi del D.lgs. n. 36/2023 (cd. Codice degli appalti), le Amministrazioni pubbliche saranno tenute ad utilizzare per la definizione dei bandi di gara relativi ad acquisto e noleggio di questa tipologia di beni.

Nell’allegato del Decreto 11 marzo 2026 sono contenute le specifiche tecniche di sostenibilità che gli Enti dovranno inserire obbligatoriamente nella documentazione di gara a partire dal prossimo 24 maggio 2026. I prodotti coinvolti sono computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati. Questi ultimi sono beni usati ceduti dal proprietario all'operatore economico che li ricondiziona e li rivende. Le gare pubbliche riguardano la fornitura o il noleggio operativo (affitto del materiale eventualmente con servizio manutenzione e riparazione e sostituzione periodica in caso di arrivo sul mercato di prodotti più aggiornati) e per ognuna di queste due tipologie di servizio il documento riporta le specifiche tecniche e i criteri premianti (non vincolanti ma che permettono il conseguimento di un migliore punteggio ai fini dell’aggiudicazione).

Tra le varie caratteristiche che i mezzi informatici con cui la PA potrà approvvigionarsi viene richiamata una progettazione finalizzata alla semplificazione dei processi di disassemblaggio necessari alla riparazione, manutenzione, preparazione per il riutilizzo e riciclo. Importanti ai fini dell’aggiudicazione anche la resistenza alle cadute, la durata della batteria e il consumo energetico.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto allegato.

» 30.03.2026
Documenti allegati

Recenti

06 Giugno 2025
2025/214/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibere n. 4 e 5/2025 su iscrizione Albo e abrogazione riferimenti cat. 3-bis
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/213/SA-LAV/MI
Accordo Conferenza Stato-Regioni e Province autonome 17 aprile 2025 – Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
05 Giugno 2025
2025/212/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su rapporto REACH ed EoW rifiuti.
Leggi di +
05 Giugno 2025
2025/211/SAEC-EUR/CS
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Leggi di +
04 Giugno 2025
2025/210/SAEC-NOT/LE
RENTRi – 9 giugno 2025 manutenzione sito. Informazione su aggiornamenti lavori in corso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL