AssoAmbiente

Circolari

2026/146/SAEC-ENE/PE

Sono state pubblicate sul sito del GSE le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumatori, che disciplinano i nuovi programmi di sovvenzione per contributi in conto capitale, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 27 (Programmi di sovvenzione PNRR per la concessione di contributi in conto capitale in relazione a investimenti in impianti di produzione di biometano, agrivoltaici e di comunità energetiche rinnovabili e sistemi di autoconsumo collettivo di cui agli Investimenti 1.4, 1.1 e 1.2 della Missione 2 - Componente 2 del PNRR) del DL 19 febbraio 2026, n. 19 (DL PNRR), attualmente all’esame della Commissione Bilancio della Camera. 

Le nuove regole disciplinano i rapporti con i soggetti che hanno diritto ai contributi, fatti salvi i provvedimenti di concessione già adottati e/o delle graduatorie già approvate. 

Gli Accordi di concessione con i soggetti beneficiari dovranno essere stipulati entro il 30 giugno 2026. I soggetti beneficiari avranno poi a disposizione 24 mesi dalla data di comunicazione degli accordi per l'entrata in esercizio degli impianti. Per le Comunità Energetiche e i gruppi di autoconsumatori, invece, il termine ultimo di entrata in esercizio è il 31 dicembre 2027.

Tali termini valgono sia per l'accesso ai contributi in conto capitale, sia per l'accesso agli incentivi in conto esercizio, previsti nei decreti ministeriali attuativi dell'art. 14, comma 1, lettere b), c) ed e), del D.lgs. n. 199/2021, che restano vigenti per tutti gli aspetti compatibili con il nuovo quadro normativo.

I documenti, che disciplinano le modalità attuative delle disposizioni del DL PNRR, integrano le precedenti Regole Operative approvate dal MASE per le singole misure, che continuano ad applicarsi nelle parti non espressamente modificate o superate dal DL PNRR.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai seguenti pagine del sito GSE:

  • Sviluppo di Biometano - Link alle regole operative per la concessione dei contributi in conto capitale in attuazione del Programma di sovvenzione PNRR relativo alla Misura M2-C2-I1.4 “Sviluppo biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare” (Facility Biometano);
  • CER e Gruppi di autoconsumatori - Link alle regole operative per la concessione di contributi in conto capitale in relazione a investimenti in impianti di produzione CACER M2C2 I.1.2 Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'autoconsumo del PNRR (Facility CACER).
     
» 31.03.2026

Recenti

10 Febbraio 2026
2026/062/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario per le PMI
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/061/SAEC-EUR/FA
Tecnologie per il riciclo della plastica in UE – Rapporto PRE
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/058/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS – Circolare INPS n. 12 del 5.2.2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL