AssoAmbiente

Circolari

p55383

Come si ricorderà, con la circolare n. 315/05 del 10 novembre scorso si era fornito un quadro informativo circa la controversia che opponeva FIADEL – parte stipulante del CCNL 30.4.2003 – a CISAL in ordine alla titolarità della rappresentanza nel settore Assoambiente.

Con nota del 31 gennaio scorso, prot. n. 9, la Segreteria Generale della FIADEL ha informato della cessazione del contenzioso giudiziario tra FIADEL e CISAL, a seguito della sottoscrizione di specifica transazione.

La soluzione transattiva prevede che le parti si asterranno dall’azionare e/o proseguire “giudizi di merito strumentali a ordinanze cautelari … e inerenti le questioni oggetto di transazione” e conseguentemente “transigono tali giudizi e le questioni oggetto di tali giudizi … e ogni ulteriore motivo di lite fondato sul rapporto associativo intercorso tra CISAL E FIADEL”.

In particolare, con la transazione CISAL riconosce:
a) ”privi di effetto” i commissariamenti disposti nei confronti della FIADEL;
b) a FIADEL la “titolarità dei conti correnti bancari e dei contributi sindacali bloccati”;
c) l’imputazione a FIADEL dei CCNL, eventualmente sottoscritti dai commissari o da soggetti designati da essi.

La transazione risolve pacificamente anche il contenzioso insorto tra FIADEL e FIADEL CISAL: quest’ultima – aderente a CISAL – ha assunto, dal 31.1.2006, la denominazione CISAL Enti locali e servizi, con rappresentanza, pertanto, dei lavoratori di altro, distinto settore.

In coerenza con i comportamenti fin qui tenuti da Fise e indicati alle imprese associate riguardo al contenzioso insorto, le imprese continueranno quindi a riconoscere la titolarità nelle relazioni industriali del settore, i diritti e le prerogative sindacali riconosciute dalla legge e dal CCNL alla O.S. FIADEL – Federazione italiana autonoma dipendenti Enti locali, il cui Segretario generale è il Sig. Francesco Garofalo.

La nuova sede legale della Segreteria Nazionale è in
Via Innocenzo XI, 44 – 00165 Roma
Telef.:06/6370278 –
Fax: 06/23328842 – 06/39376933
Posta elettronica: segreteria.fiadel@caltanet.it

Con i migliori saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 09.02.2006

Recenti

17 Aprile 2026
2026/174/SAEC-REN/LE
RENTRi – Istituzione capitolo di bilancio e definizione modalità di pagamento sanzioni
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/173/SAEC-COM/CS
Circularity Gap Report 2026
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/172/SA-LAV/MI
Inquadramento previdenziale aziende di raccolta rifiuti – Criticità e incontro con la Direzione Entrate INPS
Leggi di +
16 Aprile 2026
2026/171/SAEC-EUR/CS
Proroga entrata in vigore DIWASS per spedizione rifiuti lista verde
Leggi di +
15 Aprile 2026
2026/170/SAEC-REN/LE
RENTRi – Manutenzione programmata 21 aprile 2026 (ore 18:00-20:00) e FAQ su nuove codifiche Istat Comuni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL