Facciamo seguito alla ns. circolare n. 028/06 del 26 gennaio scorso, per riferire circa l’incontro svoltosi con le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL il 9 febbraio scorso.
Fise ha informato le OO.SS. che è in via di elaborazione il documento sulle politiche di settore, sulla base di una consultazione ampia e approfondita tra le imprese che costituiscono la Commissione Sindacale e che ben rappresentano il panorama associativo di settore.
In secondo luogo, è in via di completamento la raccolta di dati aziendali per verificare lo stato di attuazione di taluni istituti normativi (banca delle ore, straordinario, ecc.).
Fise si è impegnata a fornire quanto sopra alle OO.SS. in occasione del prossimo incontro.
Dal canto loro, le OO.SS., nel prendere atto di tali impegni, hanno confermato il giudizio sostanzialmente negativo sul testo unico ambientale.
Successivamente, le parti hanno provveduto a sottoscrivere l’Accordo con il quale si modificano i commi 4 e 10 dell’art. 68 (Fondo Previambiente) del vigente CCNL, al fine di rendere inequivoco il diritto del lavoratore a optare per una contribuzione, a proprio carico, superiore a quella ordinaria: le modifiche sono esclusivamente formali e sono state semplicemente adeguate ai corretti comportamenti in atto.
Al termine, le parti hanno concordato di reincontrarsi in Fise
giovedì 16 marzo 2006 alle ore 10,30.
Con i migliori saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo