AssoAmbiente

Circolari

p55625CI

Si fa seguito alla ns. circolare n. 49/06 del 9 febbraio scorso concernente la controversia che ha opposto FIADEL – parte stipulante del CCNL 30.4.2003, sottoscritto l’1.12.2004 – a CISAL in ordine alla titolarità della rappresentanza nel settore Assoambiente, per fornire alcune precisazioni alla luce delle comunicazioni pervenute il 16 febbraio scorso da parte di FIADEL e di CISAL Enti locali e servizi, la quale, costituitasi l’8.7.2005, ha assunto tale denominazione (in precedenza FIADEL CISAL) dal 31.1.2006.

Come sottolinea FIADEL nella sua lettera, “la transazione intervenuta tra FIADEL e FIADEL/CISAL (oggi Cisal Enti locali e servizi) disciplina esclusivamente alcuni aspetti relativi al Comparto delle Autonomie Locali”.

In particolare, Fiadel dichiara che “non ha mai trattato con CISAL Enti Locali e Servizi settore Igiene Ambientale … la condivisione di titolarità e prerogative sindacali … (né) ha mai accreditato presso le … Aziende delegati o rappresentanti sindacali che potessero esercitare azioni di proselitismo a favore di ex FIADEL CISAL o CISAL  Enti Locali e Servizi settore Igiene Ambientale”; con ciò ribadendo di essere “unica titolare dei diritti e delle prerogative previste dalla firma della contrattazione di categoria”.

Dal canto suo, CISAL Enti Locali e Servizi precisa che – dati i contenuti e la finalità della transazione intervenuta – “non rinuncia alla rappresentatività sindacale relativa al settore Igiene Ambientale” e che “le iscrizioni alla Fiadel Cisal (quelle cioè effettuate prima del mutamento di denominazione) poste in essere dai lavoratori a decorrere dalla data del 31.01.06 e relative al settore “Igiene Ambientale e Servizi devono ritenersi spettanti … a  “Cisal Enti locali e Servizi”.

Alla luce delle precisazioni riportate, che delineano un quadro di rapporti tra le due Associazioni tutt’altro che definito dalla transazione dalle stesse stipulata, e ferme restando le agibilità sindacali contemplate dall’art. 26 della legge n. 300/1970, Fise si riserva di comunicare tempestivamente alle proprie imprese gli eventuali sviluppi delle relazioni tra le ricordate Associazioni, per quanto di propria competenza e secondo quanto le verrà reso noto.

Con i migliori saluti.   

 Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 23.02.2006

Recenti

15 Maggio 2019
127/2019/TO
Pubblicata la Legge europea 2018 – modifiche al Codice dei Contratti sui ritardi pagamento
Leggi di +
15 Maggio 2019
076/2019/TO
Pubblicata la Legge europea 2018 – modifiche al Codice dei Contratti sui ritardi pagamento
Leggi di +
14 Maggio 2019
126/2019/TO
Impianti di incenerimento e D.L. “Sblocca Italia” – La pronuncia pregiudiziale della Corte di Giustizia UE
Leggi di +
13 Maggio 2019
125/2019/MI
Autoregolamentazione diritto di sciopero - Audizione presso la Commissione di Garanzia 9 maggio 2019.
Leggi di +
13 Maggio 2019
124/2019/PE
Relazione Commissione UE su Energy Union - COM(2019)175
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL