AssoAmbiente

Circolari

p56085PE

Facciamo seguito a precedenti comunicazioni di pari oggetto (circolare 62/2006 del 17 febbraio scorso) per informarvi che Mr. Van Boxem della Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea ha confermato ai delegati FEAD, l’associazione europea a cui FISE aderisce, che il Comitato Permanente Agricoltura biologica (art. 14, Reg (CEE) n. 2092/91) ha approvato la proposta della Commissione in merito all’eliminazione della scadenza relativa all’uso in agricoltura del compost, così come definito nel Regolamento 2092/91 e s.m..

Il Regolamento in questione relativo al metodo biologico di produzione dei prodotti agricoli e alle modalità concernenti l’indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari, precisa, in corrispondenza degli allegati I e II, i principi di produzione biologica e le sostanze che possono essere utilizzate come prodotti fitosanitari, detergenti, fertilizzanti o di ammendamento del suolo, nonché le eventuali eccezioni. Esso stabilisce inoltre le condizioni che consentono di estendere gli elenchi delle sostanze autorizzate.

La questione era stata sollevata in ambito FEAD dalla FISE e dal CIC che avevano richiamato l’attenzione degli operatori del settore sulla scadenza, riportata all’allegato II del Regolamento 2092/91 e s.m., che limitava al 31 marzo 2006 l’utilizzo dei “rifiuti domestici trasformati in compost” quale prodotto per la concimazione e l’ammendamento del terreno.

Si attende, ora, a breve l’ufficializzazione della notizia. Nel restare a disposizione per ogni approfondimento, vi daremo ulteriori aggiornamenti appena possibile.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 29.03.2006

Recenti

25 Gennaio 2022
027/2022/TO
Infortuni sul lavoro – per la Corte di Cassazione l’operatore rifiuti risponde in concorso di reato
Leggi di +
25 Gennaio 2022
019/2022/LE
Ubicazione impianti – sentenza Consiglio di Stato su competenza per aree non idonee
Leggi di +
25 Gennaio 2022
026/2022/LE
Ubicazione impianti – sentenza Consiglio di Stato su competenza per aree non idonee
Leggi di +
25 Gennaio 2022
018/2022/LE
TAR Sicilia Sentenza n. 15/2022 su divieto partecipazione soggetti privati a procedure AIA-VIA
Leggi di +
25 Gennaio 2022
017/2022/CS
Sentenza Corte di Cassazione n. 43626/2021 su qualifica delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL