AssoAmbiente

Circolari

p56085PE

Facciamo seguito a precedenti comunicazioni di pari oggetto (circolare 62/2006 del 17 febbraio scorso) per informarvi che Mr. Van Boxem della Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea ha confermato ai delegati FEAD, l’associazione europea a cui FISE aderisce, che il Comitato Permanente Agricoltura biologica (art. 14, Reg (CEE) n. 2092/91) ha approvato la proposta della Commissione in merito all’eliminazione della scadenza relativa all’uso in agricoltura del compost, così come definito nel Regolamento 2092/91 e s.m..

Il Regolamento in questione relativo al metodo biologico di produzione dei prodotti agricoli e alle modalità concernenti l’indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari, precisa, in corrispondenza degli allegati I e II, i principi di produzione biologica e le sostanze che possono essere utilizzate come prodotti fitosanitari, detergenti, fertilizzanti o di ammendamento del suolo, nonché le eventuali eccezioni. Esso stabilisce inoltre le condizioni che consentono di estendere gli elenchi delle sostanze autorizzate.

La questione era stata sollevata in ambito FEAD dalla FISE e dal CIC che avevano richiamato l’attenzione degli operatori del settore sulla scadenza, riportata all’allegato II del Regolamento 2092/91 e s.m., che limitava al 31 marzo 2006 l’utilizzo dei “rifiuti domestici trasformati in compost” quale prodotto per la concimazione e l’ammendamento del terreno.

Si attende, ora, a breve l’ufficializzazione della notizia. Nel restare a disposizione per ogni approfondimento, vi daremo ulteriori aggiornamenti appena possibile.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 29.03.2006

Recenti

14 Ottobre 2019
132/2019/NE
Il Consiglio Ue esorta la Commissione a una maggiore circolarità
Leggi di +
14 Ottobre 2019
237/2019/CS
Nuova Commissione europea – Audizioni del Vicepresidente e del Commissario all’ambiente
Leggi di +
14 Ottobre 2019
236/2019/PE
MATTM – Avvio consultazione pubblica sulla “Strategia a lungo termine”
Leggi di +
14 Ottobre 2019
235/2019/NE
Il Consiglio Ue esorta la Commissione a una maggiore circolarità
Leggi di +
14 Ottobre 2019
234/2019/MI
Proclamazione sciopero generale organizzazioni autonome 25 ottobre 2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL