Sul sito del Ministero dell’ambiente sono disponibili le Linee guida che riportano le BAT (Best Available Techniques) relative a diverse attività produttive e di gestione, necessarie al fine del rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali.
In particolare, nella definizione degli scopi e obiettivi delle Linee guida sull’incenerimento è stato ribadito che il documento fornisce solo “indicazioni di carattere generale, che dovranno essere oggetto di verifica quantitativa di dettaglio a livello di singolo impianto, inserito in una specifica realtà locale”.
L’affermazione trae origine proprio dallo spirito con cui sono stati portati avanti i lavori di definizione dei BRef a Siviglia, da cui trae origine il documento in oggetto, e fornisce una chiave di lettura univoca a livello nazionale, al fine di evitare imposizioni, in ambito locale, che non risulterebbero in linea con la fattibilità ambientale ed economica richiesta proprio per l’applicazione delle BAT.
L’adozione delle migliori tecniche disponibili (BAT), infatti, non può risultare di carattere generale, essendo fortemente influenzata dalla tipologia dei rifiuti trattati e, soprattutto, dalla locazione nel quale lo specifico impianto è o dovrà essere installato. A tal riguardo viene precisato che “di particolare rilevanza è l’aspetto relativo all’analisi costi-benefici delle BAT individuate, che assume un significato molto ampio che deve includere i costi e i benefici sia per gli operatori che per la collettività”.
Per quanti interessati è possibile scaricare le Linee Guida sulle BAT sull’incenerimento (nell'ultima versione disponibile) da un nuovo sito del Ministero dell'Ambiente, cliccando sulla voce "banche dati".
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo