AssoAmbiente

Circolari

p56131PE

A seguito delle perplessità emerse, in ambito nazionale, in merito alle modalità e al campo di applicazione della direttiva 2003/87/CE relativa all’emission trading, Confindustria ha inviato alcuni commenti/chiarimenti emersi da incontri e discussioni tra e con gli operatori interessati alla comunicazione e alla verifica delle emissioni rilasciate nel 2005. Non si tratta di posizioni ufficiali, ma di posizioni sufficientemente consolidate da risultare utili per l'interpretazione di alcuni aspetti legati al monitoraggio/verifica delle emissioni. (vd Allegato)

Vi informiamo inoltre che sono stati appena pubblicati, sul sito Internet del Ministero dell'Ambiente, nuovi moduli per la comunicazione dei dati da parte delle aziende ai fini dell’attuazione delle disposizioni sull’Emissions Trading.

In particolare:

  • è stata pubblicata una nuova versione dei modelli per la raccolta delle COMUNICAZIONI delle emissioni, che sostituisce quella pubblicata lo scorso 13 marzo, in quanto erano stati riscontrati alcuni errori. Il Ministero ha chiarito che, qualora un'azienda avesse già compilato la versione precedente dei moduli, non dovrà necessariamente ricompilarli. Tuttavia è consigliabile verificare la correttezza dei dati che compongono il modulo, con particolare riferimento a quelli che risultano in automatico sulla base delle informazioni inserite. Il sito è il seguente: http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/pia/att/pna_c02/pnac02_comunicazione.asp
  • è stato pubblicato l'avviso per la raccolta dati dei NUOVI ENTRANTI che dovranno compilare i moduli disponibili sul sito dell'APAT. Il link si trova sul sito del Ministero dell'Ambiente: http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/pia/att/pna_c02/pna_c02.asp

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 31.03.2006
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL