AssoAmbiente

Circolari

p56131PE

A seguito delle perplessità emerse, in ambito nazionale, in merito alle modalità e al campo di applicazione della direttiva 2003/87/CE relativa all’emission trading, Confindustria ha inviato alcuni commenti/chiarimenti emersi da incontri e discussioni tra e con gli operatori interessati alla comunicazione e alla verifica delle emissioni rilasciate nel 2005. Non si tratta di posizioni ufficiali, ma di posizioni sufficientemente consolidate da risultare utili per l'interpretazione di alcuni aspetti legati al monitoraggio/verifica delle emissioni. (vd Allegato)

Vi informiamo inoltre che sono stati appena pubblicati, sul sito Internet del Ministero dell'Ambiente, nuovi moduli per la comunicazione dei dati da parte delle aziende ai fini dell’attuazione delle disposizioni sull’Emissions Trading.

In particolare:

  • è stata pubblicata una nuova versione dei modelli per la raccolta delle COMUNICAZIONI delle emissioni, che sostituisce quella pubblicata lo scorso 13 marzo, in quanto erano stati riscontrati alcuni errori. Il Ministero ha chiarito che, qualora un'azienda avesse già compilato la versione precedente dei moduli, non dovrà necessariamente ricompilarli. Tuttavia è consigliabile verificare la correttezza dei dati che compongono il modulo, con particolare riferimento a quelli che risultano in automatico sulla base delle informazioni inserite. Il sito è il seguente: http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/pia/att/pna_c02/pnac02_comunicazione.asp
  • è stato pubblicato l'avviso per la raccolta dati dei NUOVI ENTRANTI che dovranno compilare i moduli disponibili sul sito dell'APAT. Il link si trova sul sito del Ministero dell'Ambiente: http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/pia/att/pna_c02/pna_c02.asp

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 31.03.2006
Documenti allegati

Recenti

13 Febbraio 2026
2026/075/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
Leggi di +
13 Febbraio 2026
2026/074/SAEC-REN/LE
Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
Leggi di +
13 Febbraio 2026
2026/073/SAEC-COM/PE
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
Leggi di +
13 Febbraio 2026
2026/072/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E)
Leggi di +
12 Febbraio 2026
2026/071/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali Accordo di rinnovo 9 dicembre 2025 – Comunicazione sottoscrizione e riunione imprese associate – Incontro illustrativo 24 febbraio 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL