AssoAmbiente

Circolari

p56669CI

Avuto riguardo alle richieste di chiarimenti pervenute nei mesi scorsi da parte di diverse aziende in ordine alla sussistenza di obblighi per il datore di lavoro di trattenere, su richiesta dei singoli lavoratori, i contributi sindacali da versare a OO.SS. non firmatarie del CCNL, si richiama l’attenzione delle imprese sulla nostra circolare n. 252/06 del 28 aprile 2006, concernente la sentenza n. 28269/05 delle Sezioni Unite della Cassazione, il cui commento è stato oggetto di particolare approfondimento da parte di Confindustria.

La tesi cui si perviene è quella “della non utilizzabilità dell’istituto della cessione della retribuzione al fine del versamento dei contributi sindacali … coerente con le clausole dei contratti collettivi in materia, che sono formulate in modo tale da configurare lo schema giuridico della delegazione di pagamento a favore dei (soli) sindacati firmatari. Pertanto, tali clausole sono pienamente legittime ed efficaci”.

Nel rinviare alla circolare citata per una più completa e organica lettura dei motivi che sorreggono tale tesi, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.


Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 28.04.2006

Recenti

14 Ottobre 2025
2025/367/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Richiesta dati.
Leggi di +
13 Ottobre 2025
2025/366/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
Leggi di +
13 Ottobre 2025
2025/365/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su bonifica area inquinata da amianto
Leggi di +
13 Ottobre 2025
2025/364/SAEC-NOT/PE
UE – Rettifica UE 2025/90795 su comunicazione ETS
Leggi di +
13 Ottobre 2025
2025/363/SAEC-NOT/PE
REGIONE LOMBARDIA – Approvazione elenco Comuni idonei spandimento fanghi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL