AssoAmbiente

Circolari

p56669CI

Avuto riguardo alle richieste di chiarimenti pervenute nei mesi scorsi da parte di diverse aziende in ordine alla sussistenza di obblighi per il datore di lavoro di trattenere, su richiesta dei singoli lavoratori, i contributi sindacali da versare a OO.SS. non firmatarie del CCNL, si richiama l’attenzione delle imprese sulla nostra circolare n. 252/06 del 28 aprile 2006, concernente la sentenza n. 28269/05 delle Sezioni Unite della Cassazione, il cui commento è stato oggetto di particolare approfondimento da parte di Confindustria.

La tesi cui si perviene è quella “della non utilizzabilità dell’istituto della cessione della retribuzione al fine del versamento dei contributi sindacali … coerente con le clausole dei contratti collettivi in materia, che sono formulate in modo tale da configurare lo schema giuridico della delegazione di pagamento a favore dei (soli) sindacati firmatari. Pertanto, tali clausole sono pienamente legittime ed efficaci”.

Nel rinviare alla circolare citata per una più completa e organica lettura dei motivi che sorreggono tale tesi, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.


Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 28.04.2006

Recenti

17 Maggio 2021
143/2021/PE
Attività di comunicazione FISE Assoambiente - impianti per l’economia circolare
Leggi di +
17 Maggio 2021
142/2021/CS
Consultazione UNI su prassi per recupero rifiuti in legno
Leggi di +
17 Maggio 2021
106/2021/CS
Consultazione UNI su prassi per recupero rifiuti in legno
Leggi di +
14 Maggio 2021
105/2021/TO
Consultazione ARERA MTR2 e impianti di trattamento – invio contributi entro il 25 maggio 2021
Leggi di +
14 Maggio 2021
141/2021/PE
REGIONE LOMBARDIA - Ordinanza contingibile e urgente in materia di Gestione Rifiuti Sanitari
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL