AssoAmbiente

Circolari

p56669CI

Avuto riguardo alle richieste di chiarimenti pervenute nei mesi scorsi da parte di diverse aziende in ordine alla sussistenza di obblighi per il datore di lavoro di trattenere, su richiesta dei singoli lavoratori, i contributi sindacali da versare a OO.SS. non firmatarie del CCNL, si richiama l’attenzione delle imprese sulla nostra circolare n. 252/06 del 28 aprile 2006, concernente la sentenza n. 28269/05 delle Sezioni Unite della Cassazione, il cui commento è stato oggetto di particolare approfondimento da parte di Confindustria.

La tesi cui si perviene è quella “della non utilizzabilità dell’istituto della cessione della retribuzione al fine del versamento dei contributi sindacali … coerente con le clausole dei contratti collettivi in materia, che sono formulate in modo tale da configurare lo schema giuridico della delegazione di pagamento a favore dei (soli) sindacati firmatari. Pertanto, tali clausole sono pienamente legittime ed efficaci”.

Nel rinviare alla circolare citata per una più completa e organica lettura dei motivi che sorreggono tale tesi, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.


Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 28.04.2006

Recenti

08 Ottobre 2019
127/2019/CS
Bandi della Commissione europea nel programma Horizon 2020
Leggi di +
08 Ottobre 2019
228/2019/CS
Bandi della Commissione europea nel programma Horizon 2020
Leggi di +
04 Ottobre 2019
126/2019/NA
UNIRIGOM - Bozza Decreto End of Waste – Aggiornamento su iter approvativo
Leggi di +
04 Ottobre 2019
125/2019/LE
Seminari Albo Gestori Ambientali ad Ecomondo - Rimini 5-7 novembre 2019
Leggi di +
04 Ottobre 2019
227/2019/LE
Seminari Albo Gestori Ambientali ad Ecomondo - Rimini 5-7 novembre 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL