AssoAmbiente

Circolari

p56717PE

Il 2 maggio 2006 è stato pubblicato, sul sito del Ministero delle Attività Produttive, il decreto approvato, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio, recante "Modalità di utilizzo per produzione di energia elettrica del CDR di qualità elevata (CDR-Q) come definito dall'art 183, comma 1, lettera s) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".

Il decreto accoglie in modo soddisfacente le richieste delle Associazioni interessate che, anche recentemente, avevano sollecitato, ai Ministeri competenti, la conclusione del lungo processo di normazione della materia CDR.

In particolare, il decreto individua le caratteristiche e le condizioni di utilizzo del CDR-Q che viene equiparato ad un combustibile. Inoltre il decreto regola anche la co-combustione del CDR-Q negli impianti a biomasse in modo analogo alla co-combustione nelle centrali alimentate a combustibili fossili.

Nel rinviare ogni approfondimento operativo al contenuto del decreto, auspichiamo che quanto condiviso tra tutte le associazioni coinvolte da Confindustria sul tema del CDR, non trovi nuove e inopportune azioni di contrasto, considerando che il provvedimento in oggetto contempla una normativa su orientamenti comunitari e scientifici.

Il decreto è entrato in vigore lo scorso 2 maggio e, per quanti interessati, è possibile scaricarlo dal sito del Ministero delle Attività Produttive.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 05.05.2006

Recenti

18 Novembre 2025
2025/421/SAEC-NOT/CS
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/420/SAEC-FIN/CS
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/419/SA-LAV/MI
Sciopero generale CGIL 12 dicembre 2025 – Esclusione del settore igiene ambientale
Leggi di +
17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL