AssoAmbiente

Circolari

p56717PE

Il 2 maggio 2006 è stato pubblicato, sul sito del Ministero delle Attività Produttive, il decreto approvato, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio, recante "Modalità di utilizzo per produzione di energia elettrica del CDR di qualità elevata (CDR-Q) come definito dall'art 183, comma 1, lettera s) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".

Il decreto accoglie in modo soddisfacente le richieste delle Associazioni interessate che, anche recentemente, avevano sollecitato, ai Ministeri competenti, la conclusione del lungo processo di normazione della materia CDR.

In particolare, il decreto individua le caratteristiche e le condizioni di utilizzo del CDR-Q che viene equiparato ad un combustibile. Inoltre il decreto regola anche la co-combustione del CDR-Q negli impianti a biomasse in modo analogo alla co-combustione nelle centrali alimentate a combustibili fossili.

Nel rinviare ogni approfondimento operativo al contenuto del decreto, auspichiamo che quanto condiviso tra tutte le associazioni coinvolte da Confindustria sul tema del CDR, non trovi nuove e inopportune azioni di contrasto, considerando che il provvedimento in oggetto contempla una normativa su orientamenti comunitari e scientifici.

Il decreto è entrato in vigore lo scorso 2 maggio e, per quanti interessati, è possibile scaricarlo dal sito del Ministero delle Attività Produttive.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 05.05.2006

Recenti

27 Marzo 2020
058/2020/LE-NA
Emergenza COVID19 – Aggiornamento normativo
Leggi di +
27 Marzo 2020
057/2020/CS
COVID 19 – Impatto mondiale sugli impianti di riciclo dei rottami
Leggi di +
26 Marzo 2020
086/2020/CS
COVID-19 – Iniziative della Commissione europea
Leggi di +
26 Marzo 2020
085/2020/MI
Decreto-Legge n. 18/2020 – Norme speciali in materia di assegno ordinario F.I.S. – Messaggio INPS n. 1321 del 23 marzo 2020
Leggi di +
25 Marzo 2020
084/2020/CS
Indicazioni ISPRA-SNPA per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL