AssoAmbiente

Circolari

p56834PE

Al fine di promuovere l’impiego di ammendante compostato prodotto a partire da matrici selezionate, il 10 febbraio 2006 è stato firmato tra C.I.C. (Consorzio Italiano Compostatori), Coldiretti e Faro verde onlus, l’”Accordo programmatico su strategia promozione ammendante compostato di qualità”, che costituisce la base di partenza per il successivo Accordo di Programma da stipulare tra le parti.

Nell’accordo programmatico sono riportate una serie di azioni attraverso le quali i firmatari del documento si impegnano a promuovere ricerca, promozione e procedure in merito all’impego del compost di qualità.

In particolare sono individuate le seguenti azioni:

  • definizione di un protocollo per la rintracciabilità delle matrici compostate;
  • promozione dell’impiego di ammendante certificato nelle aziende agricole;
  • redazione di un progetto di ricerca sulla qualità agronomica del compost;
  • promozione di campagne di sensibilizzazione e tavoli tecnici sul tema;
  • individuazione delle soluzioni normative per arginare i casi di contaminazione dei suoli e per valutare nuove tecnologie per il trattamento delle biomasse;
  • riconoscimento del ruolo dell’utilizzo del compost al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.

Riportiamo in allegato, per quanti interessati, il documento dell’Accordo programmatico sul compost di qualità.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 16.05.2006
Documenti allegati

Recenti

13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/412/SAEC-EUR/CS
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL