AssoAmbiente

Circolari

p56834PE

Al fine di promuovere l’impiego di ammendante compostato prodotto a partire da matrici selezionate, il 10 febbraio 2006 è stato firmato tra C.I.C. (Consorzio Italiano Compostatori), Coldiretti e Faro verde onlus, l’”Accordo programmatico su strategia promozione ammendante compostato di qualità”, che costituisce la base di partenza per il successivo Accordo di Programma da stipulare tra le parti.

Nell’accordo programmatico sono riportate una serie di azioni attraverso le quali i firmatari del documento si impegnano a promuovere ricerca, promozione e procedure in merito all’impego del compost di qualità.

In particolare sono individuate le seguenti azioni:

  • definizione di un protocollo per la rintracciabilità delle matrici compostate;
  • promozione dell’impiego di ammendante certificato nelle aziende agricole;
  • redazione di un progetto di ricerca sulla qualità agronomica del compost;
  • promozione di campagne di sensibilizzazione e tavoli tecnici sul tema;
  • individuazione delle soluzioni normative per arginare i casi di contaminazione dei suoli e per valutare nuove tecnologie per il trattamento delle biomasse;
  • riconoscimento del ruolo dell’utilizzo del compost al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.

Riportiamo in allegato, per quanti interessati, il documento dell’Accordo programmatico sul compost di qualità.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 16.05.2006
Documenti allegati

Recenti

25 Febbraio 2021
061/2021/CS
Alleanza globale sull’Economia circolare e l’efficienza delle risorse
Leggi di +
24 Febbraio 2021
045/2021/LE
COVID-19 - D.L. n. 15/2021 su disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale
Leggi di +
24 Febbraio 2021
060/2021/LE
COVID-19 - D.L. n. 15/2021 su disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale
Leggi di +
24 Febbraio 2021
059/2021/MI
Sciopero lavoro straordinario aziende pubbliche e private igiene ambientale operanti nella Regione Friuli Venezia Giulia 5-13 marzo 2021
Leggi di +
23 Febbraio 2021
058/2021/PE
Misure per il contenimento della pandemia - le proposte di Regioni e Province autonome
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL