AssoAmbiente

Circolari

p57646CI

Nella riunione dello scorso 7 aprile, il Consiglio Direttivo di Assoambiente ha deciso, su proposta di Fise, di costituire la Commissione nazionale per la formazione professionale.

La scelta è stata motivata, fondamentalmente, dal convincimento che, a fronte dei profondi cambiamenti in atto nell’organizzazione e nella gestione dei servizi di igiene ambientale che sempre più determineranno condizioni di confronto competitivo che valorizzi le buone pratiche imprenditoriali, sia necessario dare impulso dal centro alla maggiore diffusione delle politiche formative.

In tale presupposto, la costituzione di una Commissione nazionale può svolgere un ruolo significativo per l’intero settore, come sta a dimostrare la recente esperienza – promossa da Assoambiente, nell’ambito della Convenzione FISE – Milano Accademia di Formazione – che ha consentito di ideare e realizzare il primo Progetto formativo “su misura” per le imprese del settore stesso, grazie al contributo di un gruppo di lavoro interaziendale, in collaborazione con Accademia (cfr. circolare n. 304/06 del 24 maggio scorso).

Con la circolare n. 305/06 del 24 maggio, le imprese associate sono state invitate a segnalare il nominativo del dipendente che nella propria struttura organizzativa è qualificato nel campo della formazione.

Nel contempo, si è chiesto alle aziende rappresentate nel gruppo di lavoro sopra citato di voler consolidare la collaborazione avviata, confermando i rispettivi dipendenti nella costituenda Commissione.

Le risposte ad oggi pervenute da parte di aziende da tempo impegnate nelle politiche formative – che hanno collaborato, peraltro, alla definizione del primo Progetto – nell’esprimere condivisione per la scelta associativa consentono al settore di rendere disponibile alle proprie imprese uno strumento operativo in grado di contribuire all’accelerazione di un più ampio processo di innovazione organizzativa e gestionale, in grado di coniugare qualità, efficienza ed efficacia nella fornitura dei servizi.

Tenuto dunque conto delle designazioni pervenute, la composizione della nuova Commissione è la seguente:

  • Giuseppe Caruso                                Aimeri Ambiente
  • Tiziana Dessantis                                Amsa/Amsa2/Amsa3
  • Stefania Giordano                               Gruppo Waste Italia
  • Caterina Quercioli Dessena                  IGM
  • Daniela Sangalli                                  Sangalli G. e C.
  • Giuseppe Sassaroli/Letizia D’Ingecco    Gesenu/GSA
  • Cristina Stacchini                                 Manutencoop

Resta inteso che la Commissione potrà essere integrata da ulteriori dipendenti delle aziende associate, a seguito di segnalazioni che dovessero successivamente pervenire.

La Commissione Formazione si riunirà di norma con periodicità trimestrale con il coordinamento del Responsabile Fise per le relazioni industriali di Assoambiente, e costituirà la sede permanente di lavoro collegiale e di scambi di esperienze in materia, a favore dell’intero settore.

La Commissione collaborerà all’organizzazione di periodiche iniziative di sensibilizzazione sul tema (seminari, segnalazione di eventi e pubblicazioni, indagini/rapporti, orientamenti, ecc.) e altresì alla progettazione di ulteriori proposte formative d’interesse del settore.

In sintesi, la commissione Formazione potrà costituire per il settore un laboratorio e un osservatorio in materia di formazione professionale.

Ai componenti della Commissione nazionale per la Formazione professionale Assoambiente il nostro ringraziamento e i migliori auguri di buon lavoro.

Alle loro aziende il ringraziamento per la collaborazione offerta.

Con i migliori saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 13.07.2006

Recenti

23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/472/SAEC-NOT/LE
MIT DM 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL