AssoAmbiente

Circolari

p58069PE

Informiamo che il 2 e 3 novembre p.v. si terranno a Roma i meeting di inizio (kick-off meeting) di due progetti di ricerca europei che sono stati recentemente finanziati dalla Commissione Europea sulla base del VI Programma quadro (PF6).

I due progetti, con acronimi INNOWATECH e NEPTUNE, sono coordinati rispettivamente dall'IRSA-CNR (Dr. Lopez) e dall'EAWAG di Zurigo (Prof. Siegrist). Essi riguardano il trattamento, attraverso tecnologie innovative, delle acque di scarico industriali (INNOWATECH) e degli scarichi urbani (NEPTUNE).

I partecipanti internazionali sono 17 per INNOWATECH e 18 per NEPTUNE.

Poichè di fatto i due progetti trattano la stessa tematica (trattamenti innovativi di reflui), la Commissione Europea ha preteso un loro coordinamento congiunto che, già in fase preparatoria, ha visto le due strutture dell'IRSA e dell'EAWAG collaborare strettamente. Per questo motivo i due meeting si tengono negli stessi giorni e nello stesso posto (hotel Pineta Palace di Roma). In particolare, il primo giorno si terrà una presentazione congiunta dei due progetti.

Alla FISE è stato richiesto di individuare un soggetto sponsor della Conference dinner (3 novembre p.v.) alla quale è prevista la partecipazione di una sessantina di esperti e il cui costo si dovrebbe aggirare intorno ai 3.000,00€. All’azienda sponsor verrebbe concessa, oltre alla segnalazione di sostenitore del progetto, anche la possibilità di partecipare ai lavori, anche futuri.

Vi chiediamo pertanto di segnalarci il vostro eventuale interesse, quali potenziali "End User", ai futuri risultati dei progetti e alla disponibilità di fornire un vostro contributo quali impresa-sponsor dell’evento.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 21.09.2006

Recenti

01 Agosto 2025
2025/296/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Chiusura procedura di raffreddamento e conciliazione.
Leggi di +
30 Luglio 2025
2025/295/SAEC-EUR/CS
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
Leggi di +
30 Luglio 2025
2025/294/SAEC-NOT/CS
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Leggi di +
30 Luglio 2025
2025/293/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Approvazione rendiconto 2024 – Prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/292/SAEC-NOT/LE
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL