AssoAmbiente

Circolari

p58435PE

Sul tema delle fonti energetiche rinnovabili si assiste oggi ad una frenetica attività normativa che non interessa solo la revisione delle disposizioni riportate nel D.Lgs. 152/06 ma anche la ridefinizione dell’attribuzione degli incentivi (certificati verdi) riconosciuti per la produzione dei energia elettrica.

Rimandando alla specifica nota associativa (circolare 441/06) in merito alla revisione del D.Lgs. 152/06, per quanto riguarda gli altri disegni di legge, segnaliamo:

  • AS 691 – Bersani recante delega al Governo per completare la liberalizzazione del settore dell’energia e il rilancio delle fonti rinnovabili. I provvedimenti attuativi dovranno prevedere, ad esempio, la promozione del solare, dei carburanti di origine vegetale il riassetto degli incentivi e delle misure relativi all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili e alle produzioni di energia elettrica prodotta con l'utilizzo dell'idrogeno e l'energia prodotta in impianti statici con l'utilizzo dell'idrogeno;
  • AC 1042/A – Comunitaria 2006. Il proposto inserimento dell’art. 15 bis, che restringeva l’applicazione dei finanziamenti e incentivi ai soli rifiuti biodegradabili, è stato soppresso nel corso dell'esame alla Camera, come richiesto anche dall’Associazione che recentemente, con un secondo intervento, ne ha ostacolato il reinserimento richiesto dalla Commissione territorio. La Commissione Politiche dell’Unione europea, prendendo atto del parere contrario del Governo, hanno quindi respinto il reinserimento al fine di consentirne l’eventuale trasformazione in ordini del giorno nel corso dell'esame in Assemblea.
  • D.Lgs. 27/10/2006 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2004/8/CE sulla promozione della cogenerazione, ovvero delle forme di produzione energetica che danno contemporaneamente sviluppo ad elettricità e calore. Con il D.lgs. l'energia prodotta da cogenerazione non sarà più ammessa ai certificati verdi e quindi alla relativa incentivazione.
  • DDL AS 786 – Ronchi. L’art. 2 introduce un nuovo sistema di tariffe incentivanti, che saranno determinate successivamente dall’AEEG, differenziate per fonte, senza tetti, né limitazioni e che dovrebbe sostituire il sistema dei CIP6 e certificati verdi. Tra le fonti di energia rinnovabile, il DDL inserisce, oltre al gas di discarica e i residui di processi di depurazione, anche le biomasse ma limitando il riconoscimento per i rifiuti solo alla quota biodegradabile dei rifiuti non pericolosi. Per le fonti energetiche assimilate ai sistema incentivante delle energie rinnovabili in esercizio, l’AEEG stabilirà modalità e termini di annullamento. Previsto anche un sistema di incentivazione per la sostituzione delle apparecchiature elettriche domestiche a bassa efficienza, fissando un importo pari a 400 milioni di euro, articolati per tipologia di apparecchio.
  • per quanto riguarda il DDL AC 1746 (Finanziaria 2007), il 31 ottobre è stato proposto un emendamento che mira un nuovo articolo 156 bis (Norme in materia di energia rinnovabile) diretto a eliminare ogni riferimento agli incentivi per la quota non biodegradabile dei rifiuti andando a modificare tutti i provvedimenti in vigore in materia quale la Legge 9/91 (art. 22, comma 5), Legge 10/91 (articolo 3, comma 1), il D.Lgs. 79/99 (articolo 2, comma 15) ed il D.Lgs. 387/03 (abrogato art. 17 e modificati gli articoli 18, comma 1 e 20, comma 6.

In base alle affermazioni rilasciate da diversi esponenti del mondo politico, il prossimo obiettivo del Governo sarà quello di escludere dai benefici dei certificati verdi anche l’energia prodotta dalla combustione dei rifiuti dei termovalorizzatori.

Su quanto sopra l'Associazione oltre alle iniziative ad oggi svolte, sta attivando sinergie con altre Associazioni interessate al fine di assicurare convergenze ed uniformità di interventi sulla materia per assicurare la continuità degli incentivi anche alla quota nono biodegradile dei rifiuti.

Sull’argomento segnaliamo anche alcuni incontri che si terranno a Roma nel mese di novembre:

  • 11-15 novembre 2006: WEC07, la 20a edizione del World Energy Congress che si svolgerà nella nuova Fiera di Roma. Accanto al più prestigioso forum mondiale sull'energia - in cui è previsto, tra gli altri, l’intervento di José Manuel Barroso - è programmata la più grande fiera dedicata all'intera filiera dell'industria energetica. Per maggiori informazioni: www.rome2007.it
  • 23-24 novembre 2006: Rome energy meeting (REM). La manifestazione raccoglie sperti dall’Italia e da ogni parte del mondo a discutere della componente chiave dell’economia moderna: l’energia. Anche quest’anno, una intera sessione – “Eco Energy Meeting”, promossa da ItalSystem for Environment, sarà interamente dedicata al tema delle energie rinnovabili e del mercato internazionale dei certificati verdi. Il progresso e le implementazioni degli obiettivi di Kyoto e la creazione del cosiddetto mercato “verde”, sul quale sono puntate le speranze per un miglior controllo dell’inquinamento e del clima. Per ulteriori informazioni www.energymeeting.it
  • 27 novembre 2006: “Energia da rifiuti: tecniche di valorizzazione ed utilizzazione”. Giornata di approfondimento tecnico scientifico organizzata da Università di Tor Vergata ed il Centro Ricerche Nazionale Biomasse, e patrocinata da Federambiente, FISE Assoambiente, ANDIS, ATIA, ISWA Italia, per approfondire le tecniche consolidate ed innovative che consentono di perseguire obiettivi individuati a livello comunitario e nazionale sul recupero di energia dai rifiuti. Per ulteriori informazioni info@eurecompany.com
  • 5 dicembre 2006: “Fonti Energetiche Rinnovabili: Quali prospettive per i rifiuti, il CDR e le biomasse?” presso il Centro Congressi Sol Melià Roma Aurelia Antica, via degli Aldobrandeschi, 223. Il Convegno si propone di affrontare, con un approccio interdisciplinare (giuridico, tecnico ed economico), il tema della disciplina delle fonti energetiche rinnovabili , con particolare riguardo ai rifiuti, al CDR ed alle biomasse, allo scopo di cogliere quali siano le prospettive del settore. Interverranno, tra gli altri, la dott.ssa R. Laraia (APAT), dott. L. Barberis (GSE, ex GRTN), dott. F. Gracceva (ENEA) e altri esperti del mondo universitario. Moderatore, l’avv. Franco Giampietro. Per informazioni e prenotazioni contattare: Massimo Giampietro (giampietroconsulting@gmail.com)

In allegato la nota associativa sul dettaglio delle evoluzioni normative in campo di fonti energetiche rinnovabili, mentre per quanti interessati ai testi normativi possono far richiesta alla Dott.ssa Perrotta.

Con riserva di successive comunicazioni ed informazioni, porgo cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 02.11.2006
Documenti allegati

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
12 Gennaio 2026
2026/011/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL