AssoAmbiente

Circolari

p58374PE

Alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 152/06 in tema di bonifiche dei suoli inquinati ed in particolare al ruolo centrale che viene dato all’Analisi di Rischio (AdR) rispetto alla situazione passata, l’Associazione in collaborazione con la Golder Associates, ha organizzato un corso mirato a fornire, a tutti gli operatori interessati, le basi e gli strumenti per affrontare questa delicata tematica.

L'AdR, infatti, non solo diventa oggi il criterio decisionale per attivare gli interventi di bonifica ma si prevede che, anche nelle future revisioni della normativa, l'AdR rappresenterà comunque un punto fondamentale nelle procedure di bonifica e di recupero dei siti contaminati, considerati anche gli orientamenti comunitari.

La società Golder Associated ha collaborato con APAT nella definizione delle Linee Guida Nazionali e nella redazione delle specifiche Linee Guida per l'applicazione dell'AdR alle discariche, inoltre, nell’attuale fase transitoria, è direttamente impegnata con l'APAT e con le altre autorità locali per risolvere i problemi di interpretazione che normalmente si pongono in questi casi.

Alla luce di quanto detto e supportati dall'esperienza che la Golder Associated, è stato organizzato un corso teorico-pratico che sarà articolato secondo i seguenti temi:

  • Introduzione e concetti fondamentali;
  • Definizione degli elementi del Modello Concettuale;
  • Analisi di dettaglio secondo la metodologia APAT;
  • Casi pratici di applicazione;
  • Problematiche generali di interpretazione.

Il corso si terrà a Roma presso la sede della FISE (Via del Poggio Laurentino, 11) il 29 novembre 2006 come da programma.

Per quanto attiene le iscrizioni, le richieste devono essere inoltrate utilizzando il modulo a GOLDER ASSOCIATES (Fax 06/4395591).

Nell’evidenziare che l’iniziativa è pagamento informiamo che limitatamente ai rappresentanti delle aziende associate FISE sarà applicato una quota di iscrizione ridotta pari a 100 euro persona da pagare al momento della registrazione (per quanti non associati a FISE la quota è di 200 euro).

A causa del limitato numero di posti disponibili e per ottenere la riduzione, gli associati dovranno confermare anche a FISE la propria presenza tramite invio email a fise.milano@fise.org.

Ringraziando per la vostra partecipazione, porgiamo i migliori saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 02.11.2006

Recenti

16 Dicembre 2025
2025/463/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/462/SAEC-NOT/CS
MASE - Decreto EoW legno in consultazione
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/461/SAEC-NOT/CS
Legge Lombardia 18/2025 su revisione norme tra cui EoW inerti e discariche
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/460/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/459/SAEC-COM/CS
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL