1. Come preannunciato con la ns. circolare n. 478/06 del 13 dicembre 2006,
martedì 30 gennaio 2007
a Roma
nella sede di Fise
verranno presentati alle aziende associate i primi due Progetti formativi promossi da Assoambiente per le proprie imprese ideati e realizzati dalla Commissione Formazione Assoambiente in collaborazione con Milano Accademia di Formazione.
2. I lavori avranno il seguente svolgimento:
ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
ore 10.15 – Saluto della Presidenza associativa e del Presidente di Milano
Accademia di Formazione
ore 11.00 - A cura di Tiziano Botteri e Barbara Calvi per Milano Accademia di Formazione:
“Le nuove vie formative”:
• Il triangolo della formazione
• La torta dei saperi
• Il coinvolgimento di tutti
• La formazione come investimento
• Un prodotto di sartoria: due percorsi:
- Comunicare la sicurezza ad autisti e operatori ecologici
- La gestione del Centro di Servizi: le competenze e gli strumenti del Capo Centro
• Sguardo verso il futuro
ore 13.15 – Conclusione dei lavori.
* * *
3. All’incontro hanno assicurato la loro presenza i vertici istituzionali associativi, nel convincimento che l’Associazione di categoria, anche in tema di politiche formative, debba fornire strumenti adeguati alle esigenze diffuse di coordinamento e indirizzo manifestate dalle imprese del settore con riguardo alla loro specificità.
4. Con l’occasione, ci è gradito ringraziare i componenti della Commissione Formazione Assoambiente: Giuseppe Caruso – Aimeri Ambiente; Tiziana Dessantis – AMSA; Letizia D’Ingecco – Gesenu; Stefania Giordano – Waste Italia; Caterina Quercioli Dessena – IGM; Daniela Sangalli – Sangalli G. e C.; Giuseppe Sassaroli – Gesenu; Cristina Stacchini – Manutencoop, e Luca Lamattina – Milano Accademia di Formazione, il cui lavoro nel corso del 2006 ha reso possibile realizzare i due progetti e lo stesso incontro di Roma.
Si ringraziano altresì le rispettive Aziende per la cortese collaborazione assicurata.
* * *
5. Tenuto conto, infine, che Milano Accademia di Formazione ha già programmato per il prossimo febbraio i primi corsi per i due progetti in parola (cfr. schede di presentazione allegate alla richiamata circolare n. 478/06), con l’occasione si rimettono in allegato le relative schede di iscrizione.
Nel ricordare che i corsi, oltre che nella sede di Milano, potranno essere tenuti, a richiesta, anche localmente – presso l’azienda interessata o in una sede prescelta a beneficio di più aziende – secondo modalità da concordare con Milano Accademia di Formazione, si sottolinea la necessità che le schede di iscrizione pervengano ad Accademia tempestivamente e comunque entro i termini indicati nelle stesse.
* * *
Nel rinnovare, anche a nome della Presidenza di Fise Assoambiente, l’invito alla più estesa partecipazione, si porgono i migliori saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo