AssoAmbiente

Circolari

p58929PE

La Commissione europea, nell’ottica di revisionare la Direttiva IPPC, sta valutando, attualmente, i risultati degli studi in materia e le informazioni giunte dai vari Stati Membri al fine di poter elaborare per il 2008 una nuova direttiva che, pur mantenendo saldi i principi della Direttiva IPPC, ne migliori e semplifichi l’applicazione. Il processo di revisione non influisce sulla tempistica di attuazione della direttiva IPPC in oggetto, da parte degli Stati membri, prevista entro il 30 ottobre 2007.

Al momento non sono ancora definite le prime proposte di modifica della nuova norma, in quanto la Commissione sta ancora valutando le varie opzioni, molte delle quali sono il risultato dei diversi studi commissionati con la finalità di raccogliere informazioni su:

  • attuazione da parte degli Stati membri;
  • coerenza con la normativa sulle emissioni;
  • impatto sulla competitività;
  • formulazioni che rendono le disposizioni poco chiare (migliorare la norma e snellimento);
  • scopo e attività di gestione dei rifiuti.

Gli studi sono coordinati dall’Advisory Group, team organizzato dalla Commissione nel gennaio 2006 e costituito da rappresentanti degli Stati Membri, NGO e industria (FEAD, la nostra associazione europea, compresa). Ad oggi l’Advisory Group si è riunito 4 volte (gennaio, maggio, ottobre e dicembre), il prossimo incontro è previsto per giugno 2007, anticipato da un workshop che si svolgerà il prossimo 26 gennaio.

Per maggiori informazioni, alleghiamo un elenco degli studi richiesti dalla Commissione con un breve nota informativa sugli stessi.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 17.01.2007
Documenti allegati

Recenti

03 Marzo 2025
2025/083/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Leggi di +
03 Marzo 2025
2025/082/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
Leggi di +
28 Febbraio 2025
2025/081/SAEC-DIS/PE
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Leggi di +
28 Febbraio 2025
2025/080/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 282/2025 - controllo discarica post-chiusura rientra nella gestione dei rifiuti
Leggi di +
28 Febbraio 2025
2025/079/SAEC-EUR/FA
Commissione europea – presentato il Clean Industrial Deal
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL