Come è noto, FISEAssoambiente ha costantemente dedicato particolare attenzione alle problematiche della salute e sicurezza del lavoro nel comparto dei servizi di Igiene ambientale, provvedendo, anche negli ultimi anni, a organizzare iniziative e a produrre materiali diversi finalizzati a indirizzare e supportare gli interventi e gli adempimenti aziendali in materia.
Basterà ricordare la messa a punto della metodologia per la definizione del piano di valutazione dei rischi, i seminari promossi assieme agli esperti del Ministero del Lavoro e di Confindustria, la realizzazione, assieme a Federambiente, del “Manuale della sicurezza” e, recentemente, la presentazione, in collaborazione con AUIL, delle “Linee guida” per gli accordi di fornitura del servizio di lavaggio degli indumenti ad alta visibilità (DPI).
In tale percorso si colloca anche l’iniziativa promossa da Assoambiente per il prossimo 30 gennaio a Roma, nella sede di FISE.
Si tratta di un incontro con le imprese associate nel quale verranno presentati i primi due Progetti formativi ideati e realizzati, per le specifiche attività del settore, dalla Commissione Formazione Assoambiente in collaborazione con Milano Accademia di Formazione (cfr. ns. circolari n. 478/06 del 13.12.2006 e n. 14/07 del 12.1.2007; nonché il ns. sito internet).
In particolare, ci preme segnalare il Progetto formativo “Comunicare la sicurezza ad autisti e operatori ecologici”.
Come l’altro Progetto che verrà presentato, anche questo nasce dalla diretta esperienza di alcune nostre imprese nel campo della formazione e ha dunque il pregio di essere stato confezionato “su misura” per le peculiarità del settore, in collaborazione con Milano accademia di Formazione.
Anche per questi motivi, confidiamo che codesta Azienda vorrà prendere parte all’incontro associativo del 30 gennaio 2007, nel convincimento che questa ulteriore opportunità messa a disposizione delle nostre imprese risponda alle loro esigenze in materia.
Con i migliori saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo