AssoAmbiente

Circolari

p59135CI

Sono aperte le iscrizioni ai due corsi formativi progettati e realizzati "su misura" da Assoambiente per le proprie imprese, in collaborazione con Milano Accademia di Formazione.

Il primo corso per il settore concerne "La Gestione del Centro di Servizio: le competenze e gli strumenti del capocentro" e si svolgerà sempre a Milano il 15-16-22-23-29-30 marzo 2007: sei giornate (a coppie di due), per complessive 48 ore, articolate in due mesi.

La proposta è incentrata sul ruolo del “Capo” come Responsabile della gestione delle risorse materiali e umane, e mira a precisare e rafforzare le competenze chiave del “Capocentro”.

Questi i temi del corso oggetto di approfondimento:

  • Ruolo e responsabilità del capocentro 
  • Il capocentro come guida di uomini 
  • Il capocentro come responsabile della gestione 
  • La responsabilità del capocentro nell’applicazione degli strumenti di gestione 
  • La gestione del budget.

 Il secondo concerne "Comunicare la sicurezza ad autisti ed operatori ecologici" ed è in programma a Milano il 10 e 11 maggio 2007: due giornate consecutive per complessive 16 ore.
E’ destinato ai “capi” per formarli su "comunicare la sicurezza" e sull’uso di un "pacchetto" sul sistema sicurezza previsto dal decreto legislativo 626/94.

Logica ispiratrice è quella di incidere sulla cultura della sicurezza sul lavoro, valorizzando l’efficacia dei comportamenti e sviluppando, in particolare, il tema della responsabilità del singolo, dell’autocontrollo e del buon senso.

Il progetto prevede l’uso di un Cd rom sul sistema sicurezza, pensato per la formazione di autisti ed operatori ecologici, personalizzabile secondo esigenze specifiche (la personalizzazione comporta la revisione delle scene che illustrano i comportamenti corretti, la registrazione di filmati ad hoc, il layout della presentazione, la costruzione di un apposito pieghevole con l’illustrazione dei temi chiave del percorso), e un percorso d’aula di formazione alla comunicazione (strumenti, tecniche) e d’informazione/formazione sul Decreto legislativo 626.

* * *

Nuove edizioni di entrambi i corsi si terranno anche nei prossimi mesi, in data che sarà resa nota per tempo.

Oltre che presso la sede di Milano, i corsi potranno essere tenuti a richiesta anche localmente presso l’azienda interessata o in una sede prescelta a beneficio di più aziende, secondo modalità da concordare con Milano Accademia di Formazione.

Per informazioni, contattare la segreteria di Milano Accademia di Formazione al numero di telefono/fax +39 02 89 69 25 67 (dalle 8.30 alle 17.30) o inviare un messaggio all’indirizzo e-mail direzione@milanoformazione.it.

Con i migliori saluti.

Il Presidente
R. Carlo Noto La Diega

» 22.02.2007
Documenti allegati

Recenti

26 Giugno 2025
2025/236/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/235/SAEC-EUR/CS
Comunicazione CE su aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/233/SA-NOT/TO
Revisione del Regolamento per la gestione del Casellario informatico ANAC.
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL