AssoAmbiente

Circolari

p59613PE

La Strategia tematica sulla prevenzione ed il riciclaggio dei rifiuti (COM(2005)666), presentata dalla Commissione europea il 21 dicembre 2005, prevede una serie di azioni per l’attuazione della stessa, tra cui la definizione di “Linee guida destinate agli Stati membri sull’applicazione del concetto di ciclo di vita alla gestione dei rifiuti biodegradabili non smaltiti in discarica”, di prossimo riferimento anche per le autorità locali e regionali nell’elaborazione dei piani di gestione dei rifiuti urbani.

L’Institute for Environment and Sustainability (IES) di Ispra, uno dei sette istituti del Centro Comune di Ricerca (JRC) - Direzione Generale della Commissione Europea, che fornisce un riferimento scientifico e tecnico indipendente a sostegno delle politiche europee - è stato incaricato del progetto intitolato "European life cycle thinking guidelines for the management of municipal biodegradable waste".

Come evidenziato dalla stessa Commissione, l’impatto negativo più importante dei rifiuti biodegradabili è dato dal loro smaltimento in discarica, che produce metano, un gas serra 21 volte più potente del biossido di carbonio. Per far fronte a questa minaccia ambientale, la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti stabilisce di sottrarre allo smaltimento in discarica due terzi dei rifiuti urbani biodegradabili e impone agli Stati membri di istituire e riesaminare periodicamente strategie nazionali per la gestione dei rifiuti non conferiti in discarica. Non esiste un’unica soluzione ottimale, dal punto di vista ambientale, per gestire i rifiuti biodegradabili che non vengono smaltiti in discarica. Il giusto compromesso, sotto il profilo ambientale, tra le varie alternative disponibili per la gestione di questo tipo di rifiuti dipende da numerosi fattori locali, tra i quali i sistemi di raccolta, la composizione e la qualità dei rifiuti, le condizioni climatiche, l’impatto sui cambiamenti climatici, la possibilità che il compost possa contribuire alla lotta contro il degrado del suolo e altri tipi di impatti ambientali. Per questo motivo la Commissione europea ritiene che le strategie di gestione di questi rifiuti dovrebbero essere definite dagli Stati membri alla luce del principio del ciclo di vita.

Informiamo inoltre che la direttiva del Consiglio 86/278/CEE concernente la protezione dell’ambiente, in particolare del suolo, nell’utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura, dopo l’adozione della strategia tematica, sarà anch’essa riesaminata per rendere più rigorose le norme di qualità in base alle quali è consentito l’uso di tali fanghi sul suolo e delle misure ad essa associate.

Per quanti interessati, segnaliamo di seguito il sito web dove trovare maggiori informazioni sul progetto e il sito della Direzione Generale Ambiente della Commissione:

- http://viso.jrc.it/lca-biowaste/index.htm (in fase di allestimento)

- http://ec.europa.eu/environment/waste/compost/index.htm.

Segnaliamo che le Linee Guida saranno definite con il supporto di uno specifico gruppo di esperti e inviato successivamente agli stakeholder per la necessaria valutazione, prevista per l’autunno 2007.

Cogliamo infine l’occasione per evidenziare che, la prima fase del progetto prevede un’analisi e una relazione sugli studi disponibili e sulle esperienze attuate, pertanto, chiunque sia interessato a fornire documentazione a riguardo, potrà inviarla, entro il 10 aprile, al seguente indirizzo email: lca-waste@jrc.it.
Ogni documento verrà trattato nel rispetto delle norme sulla privacy.

Con riserva di successive comunicazioni ed informazioni, porgo cordiali saluti.

Il Segretario Assoambiente
Paolo Cesco

» 06.04.2007

Recenti

23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/472/SAEC-NOT/LE
MIT DM 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/470/SAEC-EUR/CS
Nuovi metodi di prova REACH
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL