Lo scorso 12 aprile è stato presentato, a Roma, alla presenza dei Ministri Alfonso Pecoraro Scanio, Fabio Mussi, Pierluigi Bersani e Luigi Nicolais, l’VIII edizione del Rapporto "Energia e Ambiente 2006" dell’ENEA.
Il Rapporto presenta un’ampia analisi della situazione energetica a livello nazionale ed internazionale, e vuole essere uno strumento di ausilio per quanti operano o formulano strategie nel settore energetico-ambientale. Il documento si articola in tre parti: analisi e scenari, approfondimenti statistici e aspetti complessivi della situazione energetico-ambientale.
Per rispondere alla sfida del clima e dell’energia, l’ENEA evidenzia alcuni possibili scenari:
Sulle fonti rinnovabili, il Rapporto richiama il parere della Commissione europea, che evidenzia l’impossibilità di raggiungere l’obiettivo, al 2012 del 12% da rinnovabili sul totale delle fonti di energia per l’assenza di un quadro coerente ed efficace e di una visione stabile a lungo termine.
La Comunicazione della Commissione al Consiglio ed al Parlamento Europeo recante “Tabella di marcia per le energie rinnovabili” (COM(2006)848 del 10 gennaio 2007), nella sezione “obiettivi e piani di azione nazionali: mettere in pratica la politica”, evidenzia ancora una volta, nel riquadro “come procedere”, l’inclusione anche dei rifiuti nel computo totale del supporto proveniente dalle fonti rinnovabili: "Il settore della biomassa può crescere notevolmente grazie all'utilizzo nelle centrali elettriche di legno, colture energetiche e rifiuti".
Per quanti interessati, il Rapporto ENEA è disponibile al sito: http://titano.sede.enea.it/Stampa/Files/cs2007/REA2006_AnalisiScenari.pdf
Cordiali saluti.
Il Segretario Assoambiente
Paolo Cesco