AssoAmbiente

Circolari

p59735PE

Lo scorso 12 aprile è stato presentato, a Roma, alla presenza dei Ministri Alfonso Pecoraro Scanio, Fabio Mussi, Pierluigi Bersani e Luigi Nicolais, l’VIII edizione del Rapporto "Energia e Ambiente 2006" dell’ENEA.

Il Rapporto presenta un’ampia analisi della situazione energetica a livello nazionale ed internazionale, e vuole essere uno strumento di ausilio per quanti operano o formulano strategie nel settore energetico-ambientale. Il documento si articola in tre parti: analisi e scenari, approfondimenti statistici e aspetti complessivi della situazione energetico-ambientale.

Per rispondere alla sfida del clima e dell’energia, l’ENEA evidenzia alcuni possibili scenari:

  • l’analisi dei processi in atto, relativi al cambiamento climatico e la valutazione degli effetti economici, consentiranno di identificare gli interventi necessari per salvaguardare il nostro territorio attraverso politiche e strategie di adattamento;
  • le tecnologie e la loro introduzione nel sistema energetico avranno un ruolo centrale per affrontare la mitigazione delle cause del riscaldamento globale;
  • gli interventi per l’efficienza negli usi finali potranno contribuire in misura del 42% alla riduzione della CO2 nel 2020. Includendo gli interventi di miglioramento dei processi di conversione dall’energia primaria agli usi finali (pari al 15%), la percentuale complessiva dovuta a interventi per l’efficienza potrebbe crescere fino al 57%;
  • le fonti rinnovabili potranno contribuire alla riduzione delle emissioni, al 2020, nella misura del 27%;
  • la riduzione delle emissioni di CO2 dovrà prevedere anche una quota di “decarbonizzazione” delle fonti primarie di origine fossile: dal 2020 , grazie all’aumento della quota di gas naturale sul totale delle fonti fossili, mentre successivamente, tramite il ricorso alle tecnologie di cattura e confinamento della CO2 che, nello scenario al 2030, dovrebbero arrivare a contribuire per un 50% al processo complessivo di decarbonizzazione.

Sulle fonti rinnovabili, il Rapporto richiama il parere della Commissione europea, che evidenzia l’impossibilità di raggiungere l’obiettivo, al 2012 del 12% da rinnovabili sul totale delle fonti di energia per l’assenza di un quadro coerente ed efficace e di una visione stabile a lungo termine.

La Comunicazione della Commissione al Consiglio ed al Parlamento Europeo recante “Tabella di marcia per le energie rinnovabili” (COM(2006)848 del 10 gennaio 2007), nella sezione “obiettivi e piani di azione nazionali: mettere in pratica la politica”, evidenzia ancora una volta, nel riquadro “come procedere”, l’inclusione anche dei rifiuti nel computo totale del supporto proveniente dalle fonti rinnovabili: "Il settore della biomassa può crescere notevolmente grazie all'utilizzo nelle centrali elettriche di legno, colture energetiche e rifiuti".

Per quanti interessati, il Rapporto ENEA è disponibile al sito: http://titano.sede.enea.it/Stampa/Files/cs2007/REA2006_AnalisiScenari.pdf

Cordiali saluti.

Il Segretario Assoambiente
Paolo Cesco

» 27.04.2007

Recenti

01 Dicembre 2025
2025/445/SAEC-NOT/FA
Revisione della Direttiva RAEE – Pubblicato questionario del JRC
Leggi di +
01 Dicembre 2025
2025/444/SAEC-EUR/CS
Consultazione su atti delegati introduzione sostanze Regolamento POP
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/443/SAEC-NOT/FA
Regolamento (UE) 2025/2365 – prevenzione dispersione microplastiche
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/442/SAEC-SUO/FA
Direttiva (UE) 2025/2360 - monitoraggio e resilienza del suolo
Leggi di +
28 Novembre 2025
2025/441/SAEC-ENE/PE
Dlgs 178/2025 - disposizioni integrative e correttive su TU FER
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL