AssoAmbiente

Circolari

p60194PE

Facciamo seguito a quanto comunicatoVi con la precedente circolare n. 112/2007, del 27 aprile u.s., per informarvi che è disponibile, sul sito dell'Osservatorio Nazionale Rifiuti, il Rapporto 2006 sui Rifiuti (ONR) su “Rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti”.

Il Rapporto fornisce dati ed informazioni in materia di gestione rifiuti, con un richiamo particolare non solo all’individuazione degli indicatori più complessi in grado di valutare qualitativamente l'intero sistema, ma soprattutto alle interazioni tra rifiuti urbani e speciali in tutte le fasi del trattamento.

Il Rapporto 2006 è diviso in tre capitoli. Nella prima parte si trova l'analisi del sistema integrato di gestione dei rifiuti in Italia, con la definizione di specifici indicatori. Nella seconda riporta obiettivi, metodi e strumenti del benchmarking ambientale applicato alla gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. Nella terza viene pubblicato il programma “di prevenzione” relativo al recupero degli imballaggi.

Anche l’Associazione sta, da anni, monitorando il sistema di gestione dei rifiuti e le evoluzioni dello stesso, grazie anche al supporto delle proprie aziende. Tali Studi rappresentano la base non solo per una piena espressione delle necessità del settore, ma anche per una valida azione in ambito nazionale ed europeo alla luce della continua evoluzione normativa.

Per quanti interessati ricordiamo che nel sito web di FISE, nell’area Studi e ricerche, sono disponibili il III Rapporto su "Le forme di gestione dei rifiuti urbani" (2006) e "L’Italia del recupero" (2006).

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE
Paolo Cesco

» 04.07.2007

Recenti

18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
15 Settembre 2023
2023/235/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Parlamento UE approva emendamenti alla proposta Regolamento UE e memoria Assoambiente
Leggi di +
07 Settembre 2023
2023/234/SAEC-ALB/LE
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Leggi di +
05 Settembre 2023
2023/233/SAEC-EUR/FA
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL