AssoAmbiente

Circolari

p60308CE

Come segnalatoci, le criticità presenti nella gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani in varie aree della Sicilia, connesse all’inadeguatezza delle risorse erogate e alla perdurante assenza di affidamenti e tempi certi relativamente al trasferimento all’A.T.O, da parte dei Comuni interessati, delle relative competenze amministrative ed economico-finanziarie, stanno penalizzando le imprese del settore, nonché i lavoratori dipendenti.

In proposito informiamo che FISE Assoambiente, congiuntamente alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, - nel quadro delle trattative in corso per il rinnovo del CCNL - hanno ritenuto di promuovere una specifica azione sulle istituzioni interessate, di cui alleghiamo copia, al fine di contribuire a ricercare rapide soluzioni alle problematiche presenti e quindi superare le crisi economico-finanziarie che interessano le Società d’ambito e conseguentemente, le imprese dei servizi di igiene urbana, attualmente già pesantemente esposte finanziariamente.

Per quanto sopra, FISE Assoambiente e le OO.SS., oltre a chiedere alle istituzioni locali competenti di attuare le azioni necessarie ed urgenti, hanno proposto di attivare un Osservatorio Regionale Permanente con la qualificata partecipazione degli Enti locali e delle Parti sociali.

Nel rinviare a quanto allegato per ogni dettaglio e nel restare a disposizione, si è grati per ogni segnalazione su situazioni anomale.

Cordiali saluti.

Il Segretario FISE Assoambiente
Paolo Cesco

» 19.07.2007
Documenti allegati

Recenti

14 Maggio 2024
2024/142/SAEC-EUR/FA
Consultazione UE su atto delegato per il calcolo del carbon footprint per batterie veicoli elettrici
Leggi di +
13 Maggio 2024
2024/141/SAEC-GIU/LE
AIA – violazione prescrizioni su gestione rifiuti sono penali
Leggi di +
10 Maggio 2024
2024/140/SAEC-NOT/TO
Cybersicurezza e imprese gestione rifiuti - via al recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555
Leggi di +
10 Maggio 2024
2024/139/SAEC-EUR/FA
Gestione del rischio per il riutilizzo delle acque – Pubblicato nuovo Regolamento delegato UE
Leggi di +
09 Maggio 2024
2024/138/SAEC-COM/PE
Assemblea elettiva Assoambiente 2024 – Candidatura al Consiglio Direttivo, termini e modalità di presentazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL