AssoAmbiente

Circolari

p60308CE

Come segnalatoci, le criticità presenti nella gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani in varie aree della Sicilia, connesse all’inadeguatezza delle risorse erogate e alla perdurante assenza di affidamenti e tempi certi relativamente al trasferimento all’A.T.O, da parte dei Comuni interessati, delle relative competenze amministrative ed economico-finanziarie, stanno penalizzando le imprese del settore, nonché i lavoratori dipendenti.

In proposito informiamo che FISE Assoambiente, congiuntamente alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, - nel quadro delle trattative in corso per il rinnovo del CCNL - hanno ritenuto di promuovere una specifica azione sulle istituzioni interessate, di cui alleghiamo copia, al fine di contribuire a ricercare rapide soluzioni alle problematiche presenti e quindi superare le crisi economico-finanziarie che interessano le Società d’ambito e conseguentemente, le imprese dei servizi di igiene urbana, attualmente già pesantemente esposte finanziariamente.

Per quanto sopra, FISE Assoambiente e le OO.SS., oltre a chiedere alle istituzioni locali competenti di attuare le azioni necessarie ed urgenti, hanno proposto di attivare un Osservatorio Regionale Permanente con la qualificata partecipazione degli Enti locali e delle Parti sociali.

Nel rinviare a quanto allegato per ogni dettaglio e nel restare a disposizione, si è grati per ogni segnalazione su situazioni anomale.

Cordiali saluti.

Il Segretario FISE Assoambiente
Paolo Cesco

» 19.07.2007
Documenti allegati

Recenti

29 Settembre 2021
246/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Delibera n. 10/2021 su protocolli sicurezza per svolgimento verifiche idoneità dei responsabili tecnici
Leggi di +
29 Settembre 2021
245/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Proclamazione sciopero di categoria 8.11.2021.
Leggi di +
28 Settembre 2021
195/2021/NA
PNRR – Assegnate le risorse finanziarie per l’attuazione
Leggi di +
28 Settembre 2021
244/2021/NA
PNRR – Assegnate le risorse finanziarie per l’attuazione
Leggi di +
28 Settembre 2021
243/2021/TO
Aggiornati i fabbisogni standard dei Comuni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL