AssoAmbiente

Circolari

p60308CE

Come segnalatoci, le criticità presenti nella gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani in varie aree della Sicilia, connesse all’inadeguatezza delle risorse erogate e alla perdurante assenza di affidamenti e tempi certi relativamente al trasferimento all’A.T.O, da parte dei Comuni interessati, delle relative competenze amministrative ed economico-finanziarie, stanno penalizzando le imprese del settore, nonché i lavoratori dipendenti.

In proposito informiamo che FISE Assoambiente, congiuntamente alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, - nel quadro delle trattative in corso per il rinnovo del CCNL - hanno ritenuto di promuovere una specifica azione sulle istituzioni interessate, di cui alleghiamo copia, al fine di contribuire a ricercare rapide soluzioni alle problematiche presenti e quindi superare le crisi economico-finanziarie che interessano le Società d’ambito e conseguentemente, le imprese dei servizi di igiene urbana, attualmente già pesantemente esposte finanziariamente.

Per quanto sopra, FISE Assoambiente e le OO.SS., oltre a chiedere alle istituzioni locali competenti di attuare le azioni necessarie ed urgenti, hanno proposto di attivare un Osservatorio Regionale Permanente con la qualificata partecipazione degli Enti locali e delle Parti sociali.

Nel rinviare a quanto allegato per ogni dettaglio e nel restare a disposizione, si è grati per ogni segnalazione su situazioni anomale.

Cordiali saluti.

Il Segretario FISE Assoambiente
Paolo Cesco

» 19.07.2007
Documenti allegati

Recenti

27 Aprile 2026
2026/188/SAEC-COM/FA
Pubblicazioni EEA su sviluppo dell’economia circolare
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/187/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – Il responsabile dell’inquinamento è sempre obbligato alla bonifica
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/186/SAEC-EUR/CS
Regolamento batterie – Rettifica informazioni passaporto digitale
Leggi di +
24 Aprile 2026
2026/185/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA su predisposizione del PEF ARERA 2026-2029 per gli Impianti di trattamento – 12 maggio 2026, ore 09.00-13.00.
Leggi di +
24 Aprile 2026
2026/184/SAEC-SPL/CC
Rapporto ANAC 2021-2024 - Netta prevalenza di affidamenti diretti nei contratti di appalto servizi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL