AssoAmbiente

Circolari

p60345CI

Si è conclusa in questi giorni la prima fase delle trattative con le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL per il rinnovo del CCNL 30.4.2003.

Questo periodo di confronto ha consentito di stipulare, come è noto, il Verbale d’intesa 9.5.2007 che costituisce un importante documento in materia di relazioni industriali, per quanto concerne il ruolo delle imprese private nella gestione di un pubblico servizio essenziale, e per quel che riguarda la necessità di stabilire condizioni di pari opportunità competitiva nel particolare mercato in esame.

In questa fase FISE Assoambiente ha altresì avviato con le OO.SS. una discussione molto articolata su tre temi di grande rilevanza: la regolamentazione delle esternalizzazioni, il mercato del lavoro con particolare riguardo al contratto di apprendistato, le criticità del sistema di classificazione.

Lo stato di avanzamento del confronto su queste problematiche è senz’altro positivo, e ciò dovrebbe consentire di raggiungere l’intesa con le OO.SS. – in modo contestuale – , auspicabilmente all’inizio dell’autunno.

A seguire, le parti si occuperanno di orario di lavoro, passaggio di gestione per scadenza del contratto di appalto, parte economica.

Esaurita anche questa fase, le parti saranno impegnate su alcune questioni quali: la definizione di un sistema formazione; salute e sicurezza del lavoro; la carta di qualificazione del conducente; ecc, per procedere poi alla fase di stesura del nuovo testo contrattuale.

Condividendo questa metodologia e questo percorso negoziale, le parti hanno concordato di proseguire le trattative il 12, il 18 e il 27 settembre.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 26.07.2007

Recenti

21 Novembre 2019
267/2019/TO
Rifiuti urbani – indagine annuale su costi, qualità e tutele di Cittadinanzattiva
Leggi di +
21 Novembre 2019
266/2019/PE
Normativa europea - sintesi incontri 7 e 8 novembre 2019 WG UE prodotti fertilizzanti
Leggi di +
20 Novembre 2019
265/2019/PE
Sentenza 231/2019 Corte Costituzionale su istanze per impianti di termovalorizzazione
Leggi di +
19 Novembre 2019
264/2019/MI
Proclamazione sciopero USB 29 novembre 2019.
Leggi di +
15 Novembre 2019
154/2019/PE
Commissione Europea – consultazione pubblica su piano strategico “Horizon Europe”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL