AssoAmbiente

Circolari

p60596CI

  1. Per sopravvenuti impedimenti di natura logistica connessi ai lavori di restauro della sede, Milano Accademia di Formazione si trova nella necessità di rinviare l’inizio dei due corsi di formazione “Le competenze e gli strumenti del Capo centro di servizio” e “Comunicare la sicurezza agli autisti e agli operatori ecologici”, già programmati per il prossimo mese di ottobre (cfr. ns. circolare n. 240/07 dello scorso 11 settembre).

  2. I due corsi verranno riproposti a Milano con il seguente calendario:

    a) La gestione del Centro di servizio: le competenze e gli strumenti del Capocentro.

    Il corso è di complessive 48 ore in sei giornate, suddivise in due periodi di tre giorni ciascuno:

    - 1° periodo: 7, 8, 9 novembre 2007
    - 2° periodo: 21, 22, 23 novembre 2007;

    b) Comunicare la sicurezza ad autisti e operatori ecologici. Il corso è di complessive 16 ore in due giornate consecutive e si svolgerà il 29 e 30 novembre 2007.
  3. I corsi sono aperti alla partecipazione anche delle imprese non associate che, comunque, applicano il “CCNL dei servizi ambientali” stipulato da FISE Assoambiente.

  4. Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione ai corsi contattare:

    Milano Accademia di Formazione – dott. Luca Lamattina
    Tel. 02/89692567 - E-mail: direzione@milanoformazione.it

  5. Con l’occasione, essendoci pervenute nelle scorse settimane richieste di maggiori informazioni sulle due proposte formative, sia da parte di responsabili della gestione risorse umane sia da parte di responsabili aziendali per la prevenzione/protezione dei rischi, riassumo di seguito quanto già comunicato nei mesi scorsi al riguardo:

    • I corsi di formazione Assoambiente – Milano Accademia di Formazione non sono disponibili o reperibili al di fuori del circuito associativo: sono stati progettati e allestiti da Milano Accademia assieme alla Commissione Formazione Assoambiente.
    • I contenuti dei corsi nascono dalla combinazione tra la “cultura” del nostro settore (competenze, esperienze ecc. delle nostre aziende nella gestione delle risorse umane, nell’organizzazione del lavoro, nella stessa programmazione di attività formative ad ampio spettro professionale: dagli operativi, ai tecnici, ai capi ecc.) e la competenza metodologico – didattica di Milano Accademia (con particolare riguardo a ruoli, figure professionali, condizioni di lavoro, ecc. tipici dei servizi pubblici essenziali), che si avvale della collaborazione di esperti e docenti di riconosciuta professionalità nel campo della formazione.
    • L’interlocutore di Milano Accademia è la Commissione Formazione di settore – istituita due anni fa dal Consiglio Direttivo Assoambiente – di cui fanno parte: Giuseppe Caruso (Aimeri Ambiente); Tiziana Dessantis (Amsa); Letizia D’Ingecco (GSA/Gesenu); Stefania Giordano (Waste Italia); Caterina Quercioli Dessena (Igm); Daniela Sangalli (Sangalli G. e C.); Giuseppe Sassaroli (Gesenu); Cristina Stacchini (Manutencooop).
    • La Commissione Formazione è aperta alla partecipazione di tutte le aziende.
    • Per effetto della Convenzione stipulata due anni fa con Fise, Milano Accademia pratica, a beneficio delle nostre associate, le tariffe previste per i soci fondatori dell’Istituto, e dunque ben al di sotto di quelle di mercato per corsi equivalenti.
    • La sede dei corsi non è solo a Milano ma, previo accordi, ovunque lo si richieda.
    • In coda alle trattative in corso con le OO.SS. per il rinnovo del CCNL, due argomenti, in particolare, saranno all’attenzione delle parti: la sicurezza del lavoro e la formazione continua, i cui percorsi evidentemente si intrecciano.
    • Come già da molti anni per i costi della sicurezza del lavoro, l’Associazione mira a contrattualizzare i costi della formazione, al fine di attribuire loro formale evidenza nelle tabelle di costo del lavoro in relazione alla presentazione delle offerte nelle gare di appalto
      ---

  6. Ricordo che per quanto riguarda il corso sulla gestione del Centro di servizio la proposta è incentrata sul ruolo del “capo” come responsabile della gestione delle risorse umane e materiali, e mira a precisare e rafforzare le sue competenze chiave (relazionali, gestionali, organizzative, ecc.).


    Nei sei giorni, il corso affronta principalmente questi temi:
    • ruolo e responsabilità del capocentro
    • il capocentro come responsabile della gestione
    • la responsabilità del capocentro nell’applicazione degli strumenti di gestione
    • la gestione del budget
    • la soddisfazione del cliente.

    Questo è stato il primo progetto formativo pensato dalla nostra Commissione Formazione, a conferma del ruolo strategico di tale figura nel complesso sistema degli appalti di servizi.

  7. Quanto al corso sul comunicare la sicurezza, esso si propone di “formare i formatori”, vale a dire formare i “capi” delle diverse unità operative aziendali (impianti, reparti, uffici, squadre, ecc.) all’uso di modalità e di strumenti - personalizzabile secondo le specifiche esigenze - che in sede aziendale incidano sui comportamenti dei loro collaboratori, nell’obiettivo di ridurre gli infortuni sul lavoro.
    Questo corso Assoambiente nasce da un’esperienza dell’Amsa di Milano a favore dei propri “capi”, sulla base di un progetto curato da Danilo Del Frari (coautore del cosiddetto Manuale della sicurezza del lavoro FEDERAMBIENTE – FISE) e Tiziana Dessantis, rispettivamente responsabili della sicurezza del lavoro e della formazione per la loro azienda.

    Per illustrarne le caratteristiche, è stato realizzato un mini cd-rom, contenente un estratto del Progetto, che le aziende possono ricevere gratuitamente richiedendolo a Milano Accademia di Formazione tel.: 02/89692567 – e-mail: direzione@milanoformazione.it.

  8. Ulteriori notizie si possono ricavare visitando il nostro sito www.fise.org nonché quello di Milano Accademia www.milanoformazione.it

---

Confidiamo pertanto che le aziende vogliano aderire con convinzione a questo nuovo e importante progetto associativo, in considerazione della rilevanza che la formazione andrà sempre più assumendo nel nostro sistema contrattuale e nell’organizzazione del lavoro delle nostre aziende.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile per l’Area Formazione
Giancarlo Cipullo

» 26.09.2007

Recenti

23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL