AssoAmbiente

Circolari

p62309PE

Facciamo seguito alla precedente circolare in materia di meccanismi di progetto del Protocollo di Kyoto (circ. 146/08), per informarvi che il MATTM, nell'ambito del vasto programma di cooperazione bilaterale ambientale avviato dal 2001 con la Cina, ha firmato un accordo di collaborazione con il Ministero della Scienza e Tecnologia Cinese (MOST) nell'ambito del "meccanismo di sviluppo pulito" (Clean Development Mechanism-CDM).

L'intesa è finalizzata a promuovere progetti per la generazione di crediti di riduzione di emissione (CERs) e per il loro successivo acquisto da parte dell'Italia.

La Cina possiede, infatti, un enorme potenziale di generazione di crediti di emissione di carbonio, attraverso progetti per l'efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili, il recupero e lo sfruttamento del metano dalle discariche e dalle miniere di carbone. I positivi risultati della collaborazione bilaterale in campo ambientale hanno aperto all'Italia condizioni favorevoli per l'accesso ai crediti.

La disposizione precedente prevedeva che l'acquisto dei crediti avvenisse attraverso l'Italian Carbon Fund, il Fondo che il MATTM ha istituito nel 2003 presso la Banca Mondiale con l'obbiettivo di acquisire CERs ad un costo competitivo per il raggiungimento degli obbiettivi di riduzione stabiliti dal Protocollo di Kyoto.

In considerazione del mancato rifinanziamento da parte del Governo Italiano dell'Italian Carbon Fund, al fine di evitare di perdere le opportunità già create attraverso la cooperazione bilaterale, il recente accordo stabilisce che 20 potenziali progetti CDM individuati dal MOST verranno messi a disposizione delle aziende italiane per l'acquisto di CERs. Verrà data priorità alle aziende sottoposte agli obblighi stabiliti dalla Direttiva 2003/87/CE.

Le informazioni e i documenti relativi ai progetti offerti e la loro disponibilità per l'acquisto sono resi disponibili dal Ministero cinese sul sito internet: http://sinoitalycdm.acca21.org.cn, gestito dall' Administrative Centre for China's Agenda 21. Le aziende interessate a partecipare potranno effettuare la registrazione attraverso il sito http://sinoitalycdm.acca21.org.cn.

L'accettazione da parte delle autorità cinesi consentirà l'iscrizione a una mailing list e darà diritto all'assegnazione di una password identificativa per l'accesso ai documenti progettuali contenuti nel sito web.

Ulteriori informazioni riguardo le modalità di partecipazione e di acquisto dei crediti sono rese disponibili sul sito http://sinoitalycdm.acca21.org.cn.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 29.04.2008

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL