AssoAmbiente

Circolari

p62399PE

L'art. 5 del Regolamento (CE) n.166/06 dispone la raccolta presso gli Stati Membri delle informazioni relative ai rilasci e ai trasferimenti di inquinanti e di rifiuti per le attività incluse nell'Allegato I con lo scopo di creazione un registro nazionale ed europeo più ampio degli attuali registri INES e EPER, che includerà anche le informazioni relative a nuove attività. I dati da raccogliere sono quelli riferiti al 2007 per il primo ciclo di reporting, successivamente la comunicazione avverrà annualmente in tutti gli Stati membri.

Tra le nuove attività soggette al regolamento c'è anche la depurazione: impianti di trattamento dei reflui urbani (capacità superiore a 100.000 abitanti equivalenti) e impianti a gestione indipendente per il trattamento delle acque reflue industriali (capacità superiore a 10.000 m3/giorno). Per quest’ultima tipologia di impianto, la soglia verrà sottoposta a revisione entro il 2010, sulla base del primo giro di informazioni raccolte.

Contestualmente al primo invio dei dati (30 giugno 2009) la Commissione Europea richiede da ciascuno Stato anche le informazioni relative al settore della depurazione nel suo complesso (capacità di trattamento e valori di emissione), al fine di valutare la congruità dei valori soglia che sono stati fissati per le capacità di trattamento.

Per rispondere a tale richiesta l'APAT ha chiesto la collaborazione delle aziende aderenti a FISE Assoambiente, nella certezza di un concreto ed utile contributo nell’intento di descrivere la realtà nazionale delle attività di depurazione.

Al fine di procedere anche ad una analisi delle informazioni raccolte sarebbe importante ricevere le informazioni entro agosto 2008 (Dott.ssa Perrotta, e-mail: e.perrotta@fise.org).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.05.2008

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL