AssoAmbiente

Circolari

p62563GH

In occasione dei lavori preparatori e delle trattative per il rinnovo del CCNL, l’Associazione aveva posto particolare attenzione alla problematica della revisione prezzi, sulla quale ha avviato specifiche iniziative condivise anche dalle rappresentanze sindacali (v. Protocollo sulle politiche di settore 4-12-2006 e Dichiarazione programmatica per lo sviluppo del settore dei servizi ambientali 9-5-2007, quest’ultima quale Premessa all’art 1 del vigente CCNL).

Nell’attuale fase congiunturale, caratterizzata da forti incrementi del prezzo dei carburanti e dagli aumenti del recente rinnovo del CCNL, il tema ha assunto particolare rilevanza e sta pertanto impegnando l’Associazione, ai suoi massimi livelli, per individuare soluzioni efficaci.

In particolare sono stati attivati contatti con l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e con l’ANCI, come associazione rappresentativa degli enti locali committenti.

L’Autorità, con la quale i contatti sono tuttora in corso per verificare la possibilità di ottenere una Determinazione – cioè un atto regolamentare a carattere generale – sulla materia, con riferimento a tutti gli appalti pubblici di servizi, ha comunque riscontrato, con l’allegata Nota, le richieste dell’Associazione.

Nel rilevare che la Nota è stata inviata anche alle Amministrazioni comunali che avevano fatto analoghe richieste di chiarimento, si osserva che la stessa riconosce il pieno diritto alla revisione prezzi nei contratti di appalto ad esecuzione periodica o continuativa, sulla base quantomeno dell’indice FOI, in assenza di specifiche previsioni del contratto di appalto.

Ad orientamento delle aziende, si allega anche la nota tecnica inviata dall’Associazione alla stessa Autorità, nella quale sono richiamati i principali profili applicativi dell’istituto di cui all’art. 115 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., (c.d. Codice degli appalti pubblici).

Si segnala infine che ulteriori iniziative sono in corso anche in sede parlamentare, sulle quali ci riserviamo di far conoscere gli sviluppi.

Restando a disposizione, si inviano i migliori saluti.

Il Segretario
P.Cesco

» 13.06.2008
Documenti allegati

Recenti

24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/427/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/426/SAEC-SPL/FA
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL