AssoAmbiente

Circolari

p62791PE

Lo scorso 2 luglio, la Commissione ha inviato al Consiglio e al Parlamento europeo la Comunicazione su “Riesame della politica ambientale”.

Il documento riassume gli sviluppi della politica europea del 2007, con un’attenzione particolare alle principali sfide ancora aperte, evidenziando comunque che gli impegni principali assunti nell'ambito del Sesto programma d'azione per l'ambiente (2002-2012) sono stati rispettati.

I principali risultati evidenziati riguardano:

  • lo sviluppo del pacchetto sull’energia ed i cambiamenti climatici;
  • il Regolamento REACH sulla registrazione e caratterizzazione delle sostanze chimiche;
  • la proposta di direttiva sulle emissioni industriali, all’interno della quale è inclusa la revisione della direttiva IPPC e quella sull’incenerimento e coincenerimento dei rifiuti;
  • l’entrata in vigore della direttiva sulla responsabilità ambientale;
  • importanti strumenti finanziari per la politica ambientale divenuti operativi (es.: LIFE+).

In base a quanto riportato dalla Commissione, le tematiche sulle quali sarà necessario un ulteriore impegno riguardano:

  • l’implementazione della normativa europea, che sta procedendo a rilento;
  • la necessità di prepararsi meglio alle principali sfide che l’Europa dovrà affrontare a breve: la definizione di una strategia a lungo termine per la produzione ed il consumo sostenibile, l’adattamento agli inevitabili cambiamenti climatici e la protezione della biodiversità.

Per quanti interessati, la Comunicazione è disponibile (anche in italiano) al sito web: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52008DC0409:EN:NOT.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.07.2008

Recenti

22 Aprile 2020
117/2020/CS
Rapporti ISPRA 2020 sulle emissioni di gas serra dal 1990 al 2018
Leggi di +
17 Aprile 2020
081/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
17 Aprile 2020
116/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
16 Aprile 2020
080/2020/TO
ANAC - indicazioni alle stazioni appaltanti ed al Governo per l’emergenza COVID-19
Leggi di +
16 Aprile 2020
115/2020/TO
ANAC - indicazioni alle stazioni appaltanti ed al Governo per l’emergenza COVID-19
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL