AssoAmbiente

Circolari

p62838CI

  1. Si sono conclusi lo scorso 18 luglio a Milano gli incontri interregionali organizzati da Fise Assoambiente con le aziende associate e non, e le Associazioni territoriali di Confindustria, sulle problematiche applicative dei recenti Accordi di rinnovo del CCNL 30.4.2003: il precedente incontro si era tenuto a Roma il 14 luglio.

  2. Alle due riunioni hanno preso parte circa 60 persone, responsabili del personale di aziende e funzionari addetti alle relazioni sindacali di diverse Associazioni territoriali di Confindustria.

  3. Gli incontri hanno consentito di evidenziare le innovazioni normative introdotte, di puntualizzare molteplici aspetti applicativi e di discutere possibili soluzioni operative a problematiche particolari poste dalle differenziate tipologie organizzative e di servizi: erano presenti, infatti, realtà aziendali rappresentative di tutto il cosiddetto ciclo integrale dei rifiuti. Come sempre, gli incontri hanno altresì rappresentato occasione di scambio e confronto diretti tra le imprese che, per tutte queste ragioni, hanno invitato l’Associazione a replicare stabilmente riunioni analoghe nel corso dell’anno.

  4. Nell’accogliere l’invito, abbiamo prospettato un prossimo incontro tra ottobre e novembre ìncentrato anche sulle principali tipologie dei contratti di lavoro previsti dal CCNL.

  5. E’ risultata molta apprezzata la nuova classificazione e condivisa la soluzione conclusiva data alla problematica dei Quadri (Accordo 15.7.2008).

***

Anche a nome del Presidente del Settore R.U., dott.ssa Monica Cerroni, ringrazio le aziende e le Associazioni territoriali degli industriali intervenute e auguro buone vacanze.

Cordiali saluti.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 22.07.2008

Recenti

06 Febbraio 2026
2026/056/SAEC-EUR/FA
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/055/SAEC-EUR/CS
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/054/SAEC-ARE/CC
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/053/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/052/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL