AssoAmbiente

Circolari

p62901CI

Al termine dell’incontro di oggi, questa Associazione e le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL hanno convenuto di aggiornare le trattative per il completamento del rinnovo del CCNL al prossimo mese di settembre.

La decisione è maturata a fronte della necessità di una ulteriore fase di riflessione sul tema della salute e sicurezza del lavoro, nonostante il positivo stato di avanzamento della discussione di merito.

Le divergenze sostanziali al riguardo concernono la richiesta sindacale: di un adeguamento sotto il profilo del numero di RLS e delle ore dedicate allo svolgimento del mandato e alla formazione dello stesso rappresentante; di una focalizzazione specifica, a livello delle parti nazionali, delle condizioni di lavoro del conducente monoperatore sulla base dei dati forniti dalle aziende, possibilmente attraverso lo strumento di un Osservatorio nazionale della salute e sicurezza del lavoro.

Il mancato raggiungimento di un’intesa ha precluso la possibilità di perfezionare il completamento del rinnovo con la stipulazione di un Accordo complessivo nel quale recepire il Verbale di intesa 31 luglio 2008 sul mercato del lavoro – che pertanto non è ancora applicabile – e sciogliere la riserva sulla disciplina delle esternalizzazioni – anch’essa allo stato non applicabile.

Alla ripresa delle trattative le Parti saranno altresì impegnate: sulla possibile definizione della regolamentazione del passaggio di gestione anche con le imprese aderenti a Federambiente; sulla verifica delle condizioni che rendano possibile istituire l’Ente bilaterale per la formazione e l’Osservatorio nazionale della salute e sicurezza del lavoro; sulla attuazione della RSU e sui criteri per il godimento dei permessi sindacali retribuiti a livello territoriale.

Con l’occasione si sottolinea che, oltre alla discussione sulla regolamentazione del passaggio di gestione, FISE Assoambiente e Federambiente – pur nella autonomia negoziale delle distinte rappresentanze – hanno positivamente collaborato alla elaborazione delle proposte e nella discussione congiunta con le OO.SS. sui temi richiamati. Collaborazione che avrà modo di realizzarsi anche alla ripresa delle trattative.

Cordialmente.

Il Responsabile per le Relazioni
Industriali Assoambiente
Giancarlo Cipullo

» 31.07.2008

Recenti

04 Dicembre 2025
2025/450/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/449/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/448/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 19 dicembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
04 Dicembre 2025
2025/447/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
03 Dicembre 2025
2025/446/SAEC-EUR/FA
Bioeconomia nell’Unione Europea – Commissione pubblica strategia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL