AssoAmbiente

Circolari

p63085CI

Si trasmette in allegato il testo dell’Accordo nazionale 18 settembre 2008 e della Dichiarazione congiunta sottoscritta con Federambiente e le OO.SS. FP Cigl, FIT Cisl, Uiltrasporti, Fiadel in materia di esternalizzazione dei servizi ambientali di cui all’art. 3, comma 1, del vigente CCNL.
L’Accordo:
a) concerne la nuova disciplina dell’art. 8: la relativa Norma transitoria stabilisce l’immediata entrata in vigore di tale articolo, fermo restando che l’obbligo per le imprese di applicare il CCNL di settore opererà in ogni caso solo a partire dall’ 1. 5.2010;

b) abroga l’Allegato 7 all’Accordo nazionale 5. 4.2008, le cui clausole di garanzia regolavano causali, condizioni e modalità del recesso: la contestuale, identica sottoscrizione di tale abrogazione da parte di Federambiente, nell’accordo di propria pertinenza, ha fatto venir meno per entrambe le Associazioni Datoriali l’esigenza di mantenere in vigore le disposizioni del predetto Allegato;

c) fa entrare in vigore le nuove disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo parziale, a tempo determinato (con una soluzione ad hoc sulla “stagionalità” nel settore) e, in particolare, in materia di contratto di apprendistato professionalizzante che da oggi è finalmente utilizzabile da parte delle imprese;

d) regolamenta l’art. 66 relativo alla salute e sicurezza del lavoro, innovandolo e ampliandolo alla luce delle disposizioni del D.Lgs. n. 81/2008: la nuova disciplina contrattuale regola anche quanto in precedenza stabilito dall’Accordo Interconfederale 22/6/1995, i cui contenuti, per molti aspetti, non sono più coerenti con le disposizioni del nuovo T.U. sulla sicurezza del lavoro.

Si sottolinea che la contestuale sottoscrizione da parte di Federambiente di identica clausola contrattuale in materia di esternalizzazione dei servizi ambientali nonché di abrogazione dell’Allegato 7 risolve una criticità che a lungo ha pesato sulla trattativa: la Dichiarazione congiunta dà conferma dunque del positivo superamento di tale fase negoziale.

Con riserva di fornire, come di consueto, le necessarie istruzioni applicative, porgo i miei cordiali saluti.

Il Responsabile per le Relazioni Industriali
ASSOAMBIENTE
Giancarlo Cipullo
» 19.09.2008
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2019
093/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
02 Luglio 2019
171/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
28 Giugno 2019
170/2019/PE
Open call per la revisione dell’Analisi di Rischio dei siti contaminati (entro 2 agosto 2019)
Leggi di +
28 Giugno 2019
092/2019/CS
Pubblicata Decisione di esecuzione 2019/1004 con le regole per il calcolo degli obiettivi di riciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
28 Giugno 2019
169/2019/CS
Pubblicato Regolamento (UE) 2019/1009 sui fertilizzanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL