AssoAmbiente

Circolari

p63982PE

Ci risultano in corso accertamenti in merito alla dichiarazione I.C.I. per gli impianti di discarica. Al riguardo, ancorché le discariche per lo smaltimento dei rifiuti, da un punto di vista tecnico ed amministrativo, siano qualificabili come impianti di smaltimento rifiuti, le stesse a volte vengono qualificate, dagli organismi preposti, quali immobili ai sensi della normativa I.C.I.. In allegato una breve nota illustrativa della problematica.

Dal momento che in materia i criteri adottati risultano molto soggettivi, appare evidente la necessità di individuare un unico criterio metodologico per la determinazione, ai fini I.C.I., di tale categoria di impianti, in modo da pervenire ad un risultato certo, oggettivo e quindi omogeneo sul territorio.

Al fine di definire sull’argomento un approccio condiviso a livello associativo, e definire un criterio e relativa procedura da presentare nelle opportune sedi ministeriali, Vi saremo grati di ulteriori suggerimenti o osservazioni alla Nota allegata entro il 20 febbraio p.v..

In relazione alle osservazioni che perverranno, ci riserviamo di organizzare un incontro tra esperti aziendali della materia, qualora necessario armonizzare proposte diverse.

Cordiali saluti.
Il Segretario Paolo Cesco

» 02.02.2009
Documenti allegati

Recenti

14 Ottobre 2019
235/2019/NE
Il Consiglio Ue esorta la Commissione a una maggiore circolarità
Leggi di +
14 Ottobre 2019
234/2019/MI
Proclamazione sciopero generale organizzazioni autonome 25 ottobre 2019.
Leggi di +
11 Ottobre 2019
131/2019/PE
Il Consiglio dei Ministri approva il DL Clima.
Leggi di +
11 Ottobre 2019
233/2019/PE
Il Consiglio dei Ministri approva il DL Clima
Leggi di +
11 Ottobre 2019
232/2019/PE
DL Salva Imprese - emendamenti EoW
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL